“Misura bene e controlla la tua pressione  per vivere piu’ a lungo”
lo slogan della XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

L'iniziativa

Anche quest’anno il 17 Maggio  si è celebrata la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa,  promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, che ha visto in Italia protagonisti la SIIA, Societa’ Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e  120 Centri e Ambulatori da essa accreditati.

Il “Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di Rischio Cardiovascolare” afferente all’Unità  Operativa di Geriatria dell’AOU Policlinico Umberto I,  diretto dalla Responsabile Anna Caparra

anche per iniziativa del  Prof. Giambattista Desideri e del Prof. Evaristo Ettorre, il 17 maggio ha organizzato per i cittadini, che hanno voluto partecipare,  colloqui con  gli esperti e numerose misurazioni  della pressione arteriosa.

Intervista Prof.r Giambattista Desideri ( fonte  TG1 Medicina del 17/05/2024)

Lo slogan di quest’anno e’ stato “Misura bene e controlla la tua pressione  per vivere piu’ a lungo”  poiche’ un aumento, anche modesto, della pressione arteriosa rappresenta un’importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.

E’ quindi  fondamentale sottolineare  l’importanza  di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento dell’ipertensione arteriosa rendendo tutta la popolazione piu’ consapevole di tale rischio, migliorare l’accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa anche quando il paziente la controlla al proprio domicilio e sottolineare  l’importanza di assumere con costanza la terapia prescritta per migliorarne l’aderenza, nonche’  sensibilizzare affinche’ si adotti un corretto  stile di vita.

La locandina