1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita è il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo che quest’anno torna dal 16 al 21 settembre.
Promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo e in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), la campagna mira a educare alla prevenzione e aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.
Riconoscere i sintomi è fondamentale per sconfiggere la malattia: nei pazienti che ricevono una diagnosi precoce il tasso di sopravvivenza è dell’80-90%.
La regola da tenere sempre a mente è:
se manifesti anche solo uno di questi sintomi, in maniera continuativa, per tre settimane, parlane immediatamente con il tuo medico:
Riconoscere i sintomi può salvarti la vita.
Se pensi di poter essere un soggetto a rischio o se sei in dubbio, non rischiare
Per saperne di più, visita la pagina dedicata
Il Policlinico Umberto I aderisce alla campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo con giornate dedicate alla diagnosi precoce nei giorni e nei luoghi sotto indicati:
AOU Policlinico Umberto I