Informazioni utili
Grazie all’acquisizione del Robot da Vinci negli ultimi anni, nella nostra Azienda, è iniziata la esperienza della Chirurgia Robotica che ha portato ad una crescita notevole del numero di interventi di chirurgia mini-invasiva eseguiti con il Robot.
La peculiarità del nostro centro è la multidisciplinarietà in quanto gli interventi robotici sono eseguiti nell’ambito della Chirurgia Urologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Ginecologica, Chirurgia Toracica, Chirurgia Maxillo-Facciale e Otorinolaringoiatria.
Attualmente la percentuale di interventi praticati per ciascuna disciplina, secondo le indicazioni attuali della chirurgia robotica, è in linea con i più importanti centri internazionali con il 74% di interventi urologici, il 19% di chirurgia generale, il 4% di chirurgia ginecologica il 2% di chirurgia toracica e 1% di chirurgia maxillo-facciale e di otorinolaringoiatria ciascuno.
Sono coinvolti 5 Dipartimenti: il DAI Materno Infantile e Scienze UroGinecologiche, il DAI Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ortopedia, il DAI Cardio-Toraco-Vascolare e Chirurgia dei Trapianti d’Organo, il DAI Testa Collo ed il DAI Emergenza-Accettazione, Aree Critiche e Trauma.
Ad oggi sono stati effettuati 1012 interventi robotici.
Alcuni casi (uno con fistola colo-vescicale da malattia diverticolare e uno con calcolosi renale e calcolosi della colecisti) sono stati eseguiti da doppia equipe di chirurghi urologi e chirurghi generali.
La presenza di un Centro di chirurgia robotica inserito in un Policlinico universitario per la presenza di tutte le Scuole di Specializzazioni chirurgiche assume inoltre un grandissimo valore didattico e formativo, permettendo agli specializzandi di svolgere un training formativo adeguato e di acquisire esperienza con le più moderne tecnologie.
L’obiettivo è quello di implementare il polo multispecialistico di chirurgia robotica avanzata che coniughi assistenza ai malati, formazione dei giovani specializzandi e ricerca applicata