Viviamo l’estate in salute: i consigli per resistere al caldo

Anche in agosto continuano le ondate di calore, seguiamo i consigli degli esperti per vivere l’estate in salute

I consigli

Le ondate di caldo secondo gli esperti sono destinate a durare per tutto il mese di agosto. Ciò ovviamente potrà avere ripercussioni pericolose sui soggetti più fragili, come gli anziani e i bambini.

Di seguito una serie di misure di prevenzione per resistere al caldo e passare un’estate più serena:

  • Per prima cosa bisogna idratarsi a sufficienza, bevendo con regolarità durante tutto il giorno e consumando cibi ricchi di acqua (frutta, verdura, latte, yogurt).
  • Moderare il consumo di alimenti ricchi di grassi e i pasti troppo ricchi che ‘sequestrano’ il flusso sanguigno a livello dell’apparato digestivo aumentando il rischio di ipotensione e di malessere.
  • Con il caldo, evitare le bevande alcoliche e quelle zuccherate.
  • Evitare di fare attività fisica all’aperto nelle ore più calde o al chiuso in ambienti non ventilati.
  • Nelle ore centrali della giornata il consiglio è di non esporsi al sole, indossare sempre abiti leggeri di colore chiaro e traspiranti.
  • Gli anziani, che soffrono maggiormente gli effetti del caldo, devono bere anche senza aspettare lo stimolo della sete, per non disidratarsi. Nelle ore più calde devono stare a casa al fresco con l’aria condizionata.
  • Le persone che soffrono di diabete, problemi renali e ipertensione arteriosa, in caso di viaggi, devono concordare con il medico un adeguamento delle dosi e dei farmaci, e devono sempre avere un corretto rapporto d’acqua.
  • Chi è affetto da malattie autoimmuni, deve evitare l’esposizione al sole che può causare un riacutizzarsi della malattia.
  • Chi soffre di asma o fibrosi polmonare deve restare al chiuso e indossare una mascherina se l’aria diventa un pericolo a causa di pollini, inquinamento e fumo degli incendi.

Una avvertenza particolare per chi possiede animali domestici: non dimentichiamo mai di dare acqua fresca anche i nostri amici animali…..anche loro soffrono il caldo!

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Torna dal 16 al 21 settembre la XII edizione della Make Sense Campaign

Il Policlinico Umberto I aderisce alla campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo con giornate dedicate alla diagnosi precoce

SCOPRI leggi di più
Ondate di calore: ancora bollino rosso oggi e fino a Ferragosto

Nel Lazio anche oggi e fino al 15 agosto persistono le ondate di calore. Il bollino sarà rosso per le città di Roma, Frosinone, Rieti e Latina

SCOPRI leggi di più
A “Unomattina Estate” si parla di ictus cerebrale. Ospite il prof. Danilo Toni

Il professor Danilo Toni, Direttore dell’Unità Trattamento Neurovascolare, spiega cos’è l’ictus cerebrale, come si manifesta, come si previene

SCOPRI leggi di più
Le ondate di calore aumentano il rischio di ictus

I consigli del nostro esperto per prevenire l’ictus ischemico

SCOPRI leggi di più
“Proteggiamoci dal caldo”. Al via la campagna 2024 del Ministero della Salute

Prevenire i rischi per la salute legati alle elevate temperature e promuovere interventi in favore delle persone più vulnerabili

SCOPRI leggi di più
“Il Goal della Vita” – Al via la III edizione

L’8 luglio una giornata speciale di incontri, formazione e solidarietà con la collaborazione del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Scienza e divulgazione: “Proteine nella dieta mediterranea”

Camera dei Deputati. Il Direttore della UOC Medicina Interna e Nutrizione Clinica Azienda tra i sei esperti

SCOPRI leggi di più
Grande successo per la V edizione di Padel e Salute – 1.400 visite in due giorni e 3.000 accessi al Villaggio della Salute

“La Prevenzione è la medicina più efficace”
Il Presidente della Regione, Francesco Rocca, aveva inaugurato la manifestazione organizzata dall’Associazione Capire per Prevenire e promossa da Sapienza Università di Roma e le Aziende Ospedaliere – Universitarie Policlinico Umberto I e Policlinico Sant’Andrea

SCOPRI leggi di più
Arrow Up