12 maggio 2026 – Giornata Internazionale dell’Infermiere

Fotoracconto: gli infermieri dell’AOU Policlinico Umberto I scendono in campo! Promuovere la professione infermieristica e diffondere la cultura della rianimazione e della sicurezza

In occasione della Giornata Nazionale dell’Infermiere, prevista per oggi 12 maggio, si svolge al Policlinico una iniziativa promossa dall’OPI Roma.

Durante l’evento sono stati posizionati due banchetti informativi, uno collocato presso l’androne centrale adiacente al Pronto Soccorso e l’altro nell’area esterna adiacente la Clinica Pediatrica.

L’iniziativa prevede momenti dimostrativi rivolti a cittadini, pazienti, studenti e visitatori, con sessioni pratiche mediante l’utilizzo di manichini, al fine di promuovere la professione infermieristica e diffondere la cultura della rianimazione e della sicurezza. Saranno anche prodotte dimostrazioni di manovre di BLS.

L’evento è stato strutturato come percorso educativo gratuito, articolato in stazioni pratiche e informative, con dimostrazioni, simulazioni guidate e momenti di confronto con i partecipanti. Le principali aree previste riguarderanno il BLSD, la disostruzione delle vie aeree, il primo soccorso nelle situazioni più frequenti e uno spazio informativo dedicato alla promozione della salute e al ruolo infermieristico

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Piano Anti Caldo 2026: la Regione Lazio approva l’ordinanza per garantire tutela e sicurezza dei lavoratori

Fino al 15 settembre vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata su tutto il territorio regionale

SCOPRI leggi di più
Ondate di calore, dal 22 giugno attivo il numero di pubblica utilità 1500

Proteggersi dalle ondate di calore adottando comportamenti corretti. Leggi i 10 consigli utili per ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute

SCOPRI leggi di più
Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up