L'iniziativa

Giornata Mondiale senza Tabacco - 28 maggio 2026

Come ogni anno, in occasione della giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ricorre il 31 maggio, l’Ambulatorio Centro Antifumo della UOC Pneumologia diretta dal prof. Paolo Palange, di cui è Responsabile la dott.ssa Maria Teresa Leporini, partecipa all’evento in oggetto con l’obiettivo di :

-svelare le strategie di marketing e le tecniche persuasive impiegate dall’industria del tabacco per reclutare e fidelizzare nuovi consumatori;

-sensibilizzare cittadini, pazienti e operatori sanitari sui rischi legati al tabacco e sulle modalità di pubblicità ingannevole;

-diffondere testimonianze dirette di chi ha vinto la dipendenza attraverso il racconto di storie di rinascita.

L’evento si terrà il 28 maggio 2026 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’ Aula Magna del Rettorato Università la Sapienza,  in collaborazione con la prof.ssa Maria Sofia Cattaruzza  (Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive – Responsabile Unità di Tabaccologia, Sapienza Università di Roma ), prof.ssa Antonella Di Sotto (Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Responsabile  Respira Sapienza- Progetto di Terza Missione,  Sapienza Università di Roma) e la  prof.ssa Michaela Liuccio, Referente Terza Missione della Facoltà di Farmacia e Medicina e del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma.

 

Ambulatorio Centro Antifumo Policlinico Umberto I 

Dal 2023 l’Ambulatorio Centro antifumo dell’AOU Policlinico Umberto I è inserito nella rete dei Centri Antifumo regionali, come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 121 del 28/12/2021).

Attivo sin dal 2017 come ambulatorio dedicato esclusivamente ai pazienti affetti da patologie respiratorie e fumo correlate il Centro opera all’interno della UOC di Pneumologia diretta dal Prof. Paolo Palange.

Si avvale di un team multidisciplinare composto dalle dottoresse Francesca De Filippis, Arianna Schifano, Fausta Viccaro con il supporto infermieristico della dottoressa Laura Falena.

Le prestazioni offerte sono:

  • Visita pneumologica
  • Spirometria semplice
  • Misurazione del monossido di carbonio (CO)
  • Visite tabaccologiche

Il percorso terapeutico include:

  • Trattamenti farmacologici (sostitutivi nicotinici, citisina)
  • Supporto comportamentale

Il Centro segue circa 200 nuovi pazienti ogni anno, con un programma di follow up strutturato in incontri settimanali per i primi 2 mesi, quindi visite di controllo al terzo, sesto e dodicesimo mese, per un totale di visite annuali di circa 1400-1600. Il tasso di disassuefazione registrato è pari al 46%, in linea con i dati nazionali.

L’ambulatorio è attivo 3 volte a settimana (lunedì pomeriggio, mercoledì mattina e pomeriggio, venerdì mattina).

 

Contatti:

Mail: bastafumo@policlinicoumberto1.it

Telefono: 0649970150

Sede: I Clinica Medica, I piano – AOU Policlinico Umberto I

 

 

Programma

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Arrow Up