Pagamenti e registrazioni ticket
L’utente che deve versare le somme dovute per
- partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni sanitarie del SSR
- partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni di pronto soccorso
- prestazioni sanitarie rese a soggetti privati paganti
- rilascio di cartelle cliniche, atti e duplicazione lastre/cd/dvd;
potrà eseguire il pagamento mediante contanti, POS e carte di credito, ovvero, direttamente all’Azienda mediante pagamenti elettronici pagoPA e, per le prestazioni ambulatoriali prenotate tramite RECUP, l’assistito può procedere al pagamento tramite l’APP del Policlinico Umberto I scaricabile dagli store Android e iOS evitando così di doversi recare alle casse ticket e andando direttamente all’ambulatorio di interesse.
Mediante la App Policlinico Umberto I è possibile eseguire il self check-in e il pagamento delle prestazioni ambulatoriali prenotate tramite Recup senza dover passare alle casse ticket .
L’utente esente per patologia ed invalidità civile può accedere direttamente agli ambulatori senza recarsi alle casse aziendali munito di impegnativa del medico curante, codice di esenzione e tessera sanitaria.
Solo per le prestazioni radiologiche e i prelievi ematici, è necessario rivolgersi alle casse aziendali.
Note:
Se non è possibile presentarsi ad una prestazione prenotata, è obbligatorio per legge disdire la prenotazione. Chi non lo fa riceve una sanzione pari al massimo del costo del ticket della prestazione (Decreto Legislativo 29 aprile 1998, n. 124). La disdetta va fatta almeno 2 (due) giorni lavorativi pieni, esclusi la domenica ed i giorni festivi, prima della prenotazione (escludendo il giorno dell’appuntamento stesso), ricordandosi di conservare la comunicazione di avvenuta disdetta.
Dall’ 1 settembre 2020 è stata abolita la quota fissa di € 10,00 per la partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.
Cassa centrale - Sede
Edif. 25, piano terra
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.45
Cassa - Sede
Edif. 29, piano terra
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.45