Ritiro referti e documentazione clinica

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la tua storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.). Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici.

Ritiro referti

Lazio ESCAPE ti offre la possibilità di scaricare i referti di analisi di laboratorio gratuitamente. Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana, da qualunque dispositivo connesso alla rete internet, senza la necessità di mettersi in coda allo sportello della propria azienda sanitaria.

Inserisci come Username il tuo Codice Fiscale e la Password di 10 caratteri che ti è stata rilasciata al momento dell’accettazione allo sportello

Nota informativa

La consultazione del referto è accessibile per 45 giorni dalla data di rilascio. Si ricorda che per assolvere l’obbligo di ritiro senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di mancato ritiro (Finanziaria 2007 comma 796 lettera R), anche per i pazienti esenti, il referto dovrà essere consultato online entro 30 giorni dalla sua pubblicazione o ritirato presso gli sportelli dell’Azienda ASL erogatrice. I REFERTI DEVONO ESSERE IN OGNI CASO INTERPRETATI DA UN MEDICO DI FIDUCIA

Scarica il tuo referto

Il servizio

Come aprire il fascicolo elettronico

Se sei in possesso di una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS)abilitata, di una carta d’identità elettronica italiana (CIE) o di un’utenza SPID, puoi accedere tramite il link al servizio del portale www.salutelazio.it ed esprimere i tuoi consensi all’apertura del tuo fascicolo direttamente on-line. Se non hai una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS) abilitata, puoi recarti presso uno dei Punti Territoriali di Accesso (PTA) presso il tuo distretto sanitario ed abilitare la carta. Nel momento dell’attivazione puoi anche richiedere l’attivazione del tuo fascicolo. Se non hai un’utenza SPID, puoi rivolgerti ai Provider oggi abilitati.

ACCEDI AL TUO FASCICOLO

I vantaggi

  • vere un unico punto di accesso in sicurezza alla tua storia clinica
  • poter consultare il tuo fascicolo ovunque ti trovi
  • far arrivare velocemente al tuo medico curante le informazioni che ti riguardano
  • essere seguito con maggiore continuità
  • evitare esami ripetuti o non necessari

A chi è rivolto

Attualmente è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni iscritti ed assistiti dal Sistema Sanitario Regionale.

Cosa puoi trovare nel fascicolo

Il fascicolo, normato dal D. P. C. M. n° 178 del 2015, è in continua fase evolutiva; ad oggi potrai trovare referti di laboratorio e prescrizioni specialistiche. Puoi, inoltre, arricchire il tuo fascicolo inserendo dati nel tuo taccuino. A breve inoltre, in seguito alla conclusione di accordi specifici con le relative categorie, promemoria di prenotazione visite, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, profilo sanitario sintetico, consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti, prescrizioni farmaceutiche, piani diagnostico-terapeutici.

LEGGI TUTTE LE INFO

Chi può richiedere/rilasciata la documentazione sanitaria

La documentazione sanitaria contiene dati “sensibili” che godono della massima tutela e pertanto deve essere   rilasciata in busta chiusa direttamente all’interessato o a un suo delegato compilando apposita modulistica, o a persone autorizzate dalla legge (eredi, tutori, etc,).

In casi specifici per i quali la tutela del segreto professionale ed i motivi di riservatezza della diagnosi richiedano una tutela particolare, si rende necessario prevedere l’esclusione della delega ed il rilascio di copia della cartella esclusivamente all’interessato (HIV+, IVG, ecc.). 

La documentazione sanitaria può essere rilasciata all’interessato munito di documento di riconoscimento valido o al delegato munito di documento di riconoscimento proprio, delega firmata e di documento di riconoscimento del delegante.

La richiesta, pertanto, può essere effettuata da:

  • Diretto interessato, suo delegato o altro legittimato specificando se tutore, curatore legale, perito, etc. (modulo 1)
  • Genitore esercente la responsabilità genitoriale del minore di seguito identificato (modulo 2)
  • Erede legittimo, legittimario o testamentario del soggetto di seguito identificato (modulo 3). 

Nuove modalità di accesso

L’ aou Policlinico Umberto 1, a tutela della sicurezza degli utenti che accedono ai nostri servizi, in funzione delle norme igienico-comportamentali previste per limitare la diffusione di COVID-19 ha adottato l’adozione delle seguenti misure straordinarie: 

  • all’ingresso, prima dell’accesso chiunque entra deve transitare attraverso i check points aziendali dove il personale  rileva la temperatura corporea  con termometri infrarossi, 

Se inferiore a 37,5 C° si può accedere al servizio

Se uguale o superiore a 37,5 C° non si può accedere.

  • ogni utente deve indossare la mascherina chirurgica, eseguire il lavaggio delle mani con gel idroalcolico e mantenersi a distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

In considerazione dell’emergenza Coronavirus, le richieste di copia di documentazione devono pervenire agli uffici competenti indicati nell’elenco riportato in basso esclusivamente nella seguente modalità:

  1. per la richiesta di copia  della cartella clinica esclusivamente previo contatto telefonico o, ove disponibile, via e-mail al recapito; per il ritiro, previo appuntamento concordato negli orari di apertura presso l’ufficio rilascio cartelle cliniche riportato nell’elenco in basso;
  2. per la richiesta di duplicazione immagini via mail al recapito; per il ritiro  negli orari di apertura presso l’ufficio archivio radiologia DEA riportato nell’elenco in basso;
  3. pagamento della quota di partecipazione alla spesa mediante contanti, POS e carte di credito direttamente all’Azienda  presso gli sportelli  ubicati nell’Edificio nr. 25 sede della Cassa Centrale dal lunedì al venerdì – dalle 8.00 alle 16.30 e/o presso quelli ubicati nelle sedi delle casse interne dipartimentali, ove attivi, riportati nell’elenco in basso.

Elenco degli uffici per il rilascio delle cartelle cliniche

La gestione del servizio di back-office per la duplicazione e front-office per il rilascio di copie di cartelle cliniche di ricovero ordinario e diurno è affidata all’ufficio rilascio Cartelle Cliniche del Dipartimento Assistenziale Integrato a cui afferisce l’Unità Operativa titolare del ricovero.

  • Pronto Soccorso
  • Medicina e Chirurgia d’urgenza – UTN
  • Rianimazione

SEDE

Edif. 15
Ex III padiglione

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

10.00-12.00

RECAPITO

06499727210649972728

e-mail: cartellecliniche.daips@policlinicoumberto1.it

Clinica Chirurgica

  • I
  • II
  • III
  • IV

SEDE

Edif. 2 

Ex IV Clinica Chirurgica

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

8.30-12.00

RECAPITO

0649975593

0649970641

0649970603


Cardiochirurgia

SEDE

Edif. 2 

Ex IV Clinica Chirurgica

GIORNI

Lunedì e giovedì

ORARIO

14.00 -16.00

RECAPITO

06499778010

  • Dermatologia
  • Oncologia A
  • Oncologia B

SEDE

Richiesta

Cassa Via Benevento,6

Edif. 46°

Piano Terra

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

8.00-12.30

RECAPITO

0649976961


  • Ematologia

SEDE

Ritiro Biblioteca/archivio

Via Chieti,7

3° piano

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

7.30-12.00

RECAPITO

06.49976542

  • Ostetricia
  • Ginecologia
  • Neonatologia

SEDE

Edif. 35 

Ex Clinica Ostetrica

GIORNI

Richiesta: lunedì-venerdì (dalle 9 alle 12)

Ritiro: martedì e venerdì (dalle 9 alle 12)

RECAPITO

0649972561

  • Malattie infettive

SEDE

Edif.43

Ex III Clinica Medica

GIORNI

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì

ORARIO

8.00 – 12.00

RECAPITO

06491749

  • Oculistica
  • Otorinolaringoiatria
  • Odontoiatria maxillo-facciale

SEDE

Presidio G. Eastman – Viale Regina Elena 287/b

Edif 62

Primo Piano

GIORNI

Martedì e giovedì 

ORARIO

9.00 -11.00

RECAPITO

0649975727

0649975728

Il pagamento della quota di compartecipazione alla spesa potrà essere effettuato presso CUP Edif. 54 piano terra dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30


  • DH Odontoiatria

SEDE

Clinica Odontoiatrica Viale R. Elena 287/a

Edif 54 

Piano Terra

GIORNI

Dal lunedi al venerdì

ORARIO

8.00-12.00

RECAPITO

0649976600

Il pagamento della quota di compartecipazione alla spesa potrà essere effettuato presso CUP Edif. 62 piano terra dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30

Ex Clinica Medica

  • I
  • II
  • Ex VII Padiglione

SEDE

Edif. 6

Ex I Clinica Medica

GIORNI

Dal lunedì al venerdì 9.00-12.00

Mercoledì e giovedì 14.30-16.30

RECAPITO

06.49972019


Ex CLINICA MEDICA

  • III 
  • V
  • VI 
  • Dh diabetologia
  • II MED SMICO6
  • II PAD SICO6C1 

SEDE

Edif.43

Ex III Medica

GIORNO

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

8.15 – 11.30

RECAPITO

06.49972019

  • Neurochirurgia
  • Neurologia
  • Psichiatria

SEDE

Edif. 45

Viale dell’Università, 30

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

8.15 – 11.30

RECAPITO

0649972019


  • Neuropsichiatria infantile

SEDE

Edif. 52

Via dei Sabelli,108

GIORNI

Dal lunedì al venerdì

ORARIO

8.30-12.30

RECAPITO

0649972900

  • Ortopedia

SEDE

Edif. 53 

Piazzale Aldo Moro,3

GIORNI

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e mercoledì, dalle 14.30-16.30

RECAPITO

0649979569

  • Pediatria

SEDE

Edif. 36 

Viale Regina Elena, 324

piano 1

GIORNI

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30-11.30

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

RECAPITO

0649979260


  • Duplicazione immagini PS

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00-12.00

RECAPITO

0649979389

  • Urologia
  • Nefrologia

SEDE

Edif.29

Ex Clinica Urologica

GIORNI

Martedì e Giovedì

ORARIO

08-00-13.00

RECAPITO

0649974214

  • U.O del Dipartimento Emergenza Accettazione, Aree Critiche e Trauma.

SEDE

Edif.4, piano terra

GIORNI

Lunedì-giovedì, dalle 08 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 16.15

Venerdì dalle 8.00 alle 12.15

RECAPITO

0649979592

e-mail:

archivio.radiologiadea@policlinicoumberto1.it

(solo per prenotazione)

Quanto costa

Il pagamento dei costi di riproduzione viene effettuato al momento della richiesta.

Il costo di riproduzione della documentazione sanitaria, 

 è cosi individuato:

Duplicazione immagini, nr. 1 copia su CD euro 15,00

Duplicazione cartelle cliniche, nr. 1 copia euro 20,00

Per informazioni ed eventuali aggiornamenti sui servizi e sull’accesso alle strutture del Policlinico Umberto I (PUI) si può contattare l’Urp Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00 ai seguenti contatti telefonici: 0649977050/06499770543389356511338935702633893599713389356512

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