Il Convegno
L’Aula ex Biblioteca della Direzione Generale è stata sede, il 21 novembre della prima edizione, e lo sarà il 4 dicembre per la seconda, di un importante convegno nel quale eminenti specialisti del Policlinico si sono confrontati sui molteplici aspetti del trapianto di fegato e di rene.
La trapiantologia ha assunto negli ultimi anni un ruolo preponderante. L’aspetto chirurgico che ruota intorno al mondo trapiantologico si arricchisce continuamente di skill tecnologici ed aspetti innovativi.
Nella prima edizione sono stati affrontati molteplici aspetti dei trapianti di fegato e rene tenendo conto di come la medicina continui ad evolversi aprendo nuove possibilità in questo settore.
Gli aggiornamenti hanno riguardato: l’implementazione della cultura e della sicurezza nel management dei pazienti candidati a trapianto di fegato e di rene a partire dalla loro presa in carico, l’intero percorso di donazione, le nuove tecnologie in ambito trapiantologico nonché le nuove indicazioni nell’ambito dei trapianti di fegato soprattutto dovute a tumori che prima venivano considerati inoperabili.
Focus inoltre sull’intelligenza artificiale applicata alla trapiantologia e sui possibili attesi scenari nell’implementazione dei processi specifici.