Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace

21-22 Giugno 2024 – Aula Clinica Oculistica

L'evento

Manca poco meno di un mese all’evento “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale” organizzato da Sapienza Università di Roma e patrocinato dal Policlinico Umberto I   che si terrà il 21 e 22 giugno 2024 ore 9.00 presso l’ Aula Clinica Oculistica con ingresso in via Giovanni Maria Lancisi, 2.

L’evento congressuale affronterà molti temi legati all’ipertensione portale, tra cui: il sanguinamento gastrointestinale, l’encefalopatia epatica, l’ascite e le complicanze renali. Si parlerà inoltre di ipertensione portale non cirrotica, trombosi portale e delle complicanze cardiache e respiratorie di questi pazienti.
E’ prevista una tavola rotonda sul sanguinamento da ipertensione portale in cui saranno discussi il ruolo della terapia medica (epatologo), dell’endoscopia e dell’angiografia interventistica.
Sarà l’occasione per riportare le novità del congresso EASL (Società Europea studio del fegato, Milano il 4-6 giugno).

Parteciperanno i seguenti esperti: Adriano De Santis, Michele Marchese, Mario Corona, Valerio Giannelli, Silvia Nardelli, Lorenzo Ridola, Antonio Chistolini, Stefania Gioia, Paolo Caraceni, Manuela Merli, Vincenzo Cardinale, Dario Vizza, Roberto Badagliacca e due esperti internazionali: il Prof Gennaro D’Amico da Palermo e il Prof Paolo Caraceni da Bologna.

I lavori della giornata saranno coordinati dal comitato scientifico: Prof.ssa Manuela Merli, Prof. Domenico Alvaro e il Prof. Stefano G. Corradini.

Vi aspettiamo!

Crediti ECM

L’evento è stato accreditato per 100 partecipanti ed ha ottenuto n. 8 crediti formativi E.C.M.
Per approfondimenti e iscrizione: www.qualitycongress.it