Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace

21-22 Giugno 2024 – Aula Clinica Oculistica

L'evento

Manca poco meno di un mese all’evento “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale” organizzato da Sapienza Università di Roma e patrocinato dal Policlinico Umberto I   che si terrà il 21 e 22 giugno 2024 ore 9.00 presso l’ Aula Clinica Oculistica con ingresso in via Giovanni Maria Lancisi, 2.

L’evento congressuale affronterà molti temi legati all’ipertensione portale, tra cui: il sanguinamento gastrointestinale, l’encefalopatia epatica, l’ascite e le complicanze renali. Si parlerà inoltre di ipertensione portale non cirrotica, trombosi portale e delle complicanze cardiache e respiratorie di questi pazienti.
E’ prevista una tavola rotonda sul sanguinamento da ipertensione portale in cui saranno discussi il ruolo della terapia medica (epatologo), dell’endoscopia e dell’angiografia interventistica.
Sarà l’occasione per riportare le novità del congresso EASL (Società Europea studio del fegato, Milano il 4-6 giugno).

Parteciperanno i seguenti esperti: Adriano De Santis, Michele Marchese, Mario Corona, Valerio Giannelli, Silvia Nardelli, Lorenzo Ridola, Antonio Chistolini, Stefania Gioia, Paolo Caraceni, Manuela Merli, Vincenzo Cardinale, Dario Vizza, Roberto Badagliacca e due esperti internazionali: il Prof Gennaro D’Amico da Palermo e il Prof Paolo Caraceni da Bologna.

I lavori della giornata saranno coordinati dal comitato scientifico: Prof.ssa Manuela Merli, Prof. Domenico Alvaro e il Prof. Stefano G. Corradini.

Vi aspettiamo!

 

Crediti ECM

L’evento è stato accreditato per 100 partecipanti ed ha ottenuto n. 8 crediti formativi E.C.M.
Per approfondimenti e iscrizione: www.qualitycongress.it

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Concluso il convegno: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace”

Molti i temi su cui si sono confrontati gli esperti: patologia e complicanze, terapia medica, endoscopia, angiografia interventistica

SCOPRI leggi di più
Seminario “Gestione dei pazienti infettivi: dal Covid alla TBC”

20.06.2024 Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza

SCOPRI leggi di più
TOP / Transplant Oncology ProceedingsAggiungi titolo

18.06.2024 Aula Paride Stefanini – Esperienze e strategie attuali e future per il trattamento dei tumori epatici mediante il trapianto di fegato

SCOPRI leggi di più
Cambiamo lo sguardo.Parole, immagini, esperienze del disturbo mentale

Evento conclusivo 3 giugno 2024 ore 16.00 via dei Sabelli 108 – Roma

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di Roma. Rinvio conferenza del 29 maggio 2024

Conclusione ciclo di conferenze dell’Anno Accademico

SCOPRI leggi di più
Evento ECM: Progetto “La salute e il benessere della donna” Palazzo Baleani

Presentati i primi otto mesi di attività nella Aula “Roberto Lala” sede OMCEO di Roma

SCOPRI leggi di più
Arrow Up