Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace

21-22 Giugno 2024 – Aula Clinica Oculistica

L'evento

Manca poco meno di un mese all’evento “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale” organizzato da Sapienza Università di Roma e patrocinato dal Policlinico Umberto I   che si terrà il 21 e 22 giugno 2024 ore 9.00 presso l’ Aula Clinica Oculistica con ingresso in via Giovanni Maria Lancisi, 2.

L’evento congressuale affronterà molti temi legati all’ipertensione portale, tra cui: il sanguinamento gastrointestinale, l’encefalopatia epatica, l’ascite e le complicanze renali. Si parlerà inoltre di ipertensione portale non cirrotica, trombosi portale e delle complicanze cardiache e respiratorie di questi pazienti.
E’ prevista una tavola rotonda sul sanguinamento da ipertensione portale in cui saranno discussi il ruolo della terapia medica (epatologo), dell’endoscopia e dell’angiografia interventistica.
Sarà l’occasione per riportare le novità del congresso EASL (Società Europea studio del fegato, Milano il 4-6 giugno).

Parteciperanno i seguenti esperti: Adriano De Santis, Michele Marchese, Mario Corona, Valerio Giannelli, Silvia Nardelli, Lorenzo Ridola, Antonio Chistolini, Stefania Gioia, Paolo Caraceni, Manuela Merli, Vincenzo Cardinale, Dario Vizza, Roberto Badagliacca e due esperti internazionali: il Prof Gennaro D’Amico da Palermo e il Prof Paolo Caraceni da Bologna.

I lavori della giornata saranno coordinati dal comitato scientifico: Prof.ssa Manuela Merli, Prof. Domenico Alvaro e il Prof. Stefano G. Corradini.

Vi aspettiamo!

 

Crediti ECM

L’evento è stato accreditato per 100 partecipanti ed ha ottenuto n. 8 crediti formativi E.C.M.
Per approfondimenti e iscrizione: www.qualitycongress.it

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Gli specialisti a confronto su “Prevenzione e controllo della Malattie trasmissibili nel paziente multimorbido e fragile”

Si è parlato di infezioni correlate all’assistenza e sulle diverse misure sanitarie che contribuiscono alla prevenzione delle malattie infettive

SCOPRI leggi di più
Save the date: 28 maggio 2026 – Aula Magna del Rettorato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Evento in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco con la partecipazione dell’Ambulatorio Centro Anti-Fumo, UOC di Pneumologia, direttore Prof. Paolo Palange

SCOPRI leggi di più
Aggiungi titolo
13 – 14 maggio 2026. Beyond pain. L’innovazione in terapia antalgica

Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20 Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
Corso di alto livello: “Italy-Türkiye International Pulmonary Hypertension Preceptorship”

13 – 17 Aprile 2026 – AOU Policlinico Umberto I Corso di alto livello per facilitare lo scambio di competenze tra medici specializzati del Policlinico Umberto I e medici specializzati della Turchia

SCOPRI leggi di più
Convegno Autismo 4.0 – Innovazione e inclusione

31 Marzo 2026 – Istituto di Neuropsichiatria Infantile “Giovanni Bollea”, Via dei Sabelli 108

SCOPRI leggi di più
Arrow Up