Concluso il convegno: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace”

Molti i temi su cui si sono confrontati gli esperti: patologia e complicanze, terapia medica, endoscopia, angiografia interventistica

Il convegno

Si è svolto il 21 e 22 giugno, presso l’Aula della Clinica oculistica del Policlinico Umberto I, un importante convegno sul tema: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale”, organizzato da Sapienza Università di Roma e patrocinato dal Policlinico Umberto I.
Ad aprire i lavori, i saluti del Direttore Generale, dott. Fabrizio d’Alba, che nell’augurare un proficuo lavoro ai partecipanti ha evidenziato quanto grande sia l’impatto positivo sulla pratica medica quanto più ampie risultino la discussione e la diffusione della conoscenza di talune importanti tematiche accresciute, inoltre, dall’alto valore dei partecipanti.


Hanno poi presentato il convegno il Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Prof Domenico Alvaro, e la Prof.ssa Manuela Merli, responsabile scientifico.

 

Nei due giorni, gli specialisti hanno affrontato molti temi legati all’ipertensione portale, tra cui: il sanguinamento gastrointestinale, l’encefalopatia epatica, l’ascite e le complicanze renali. Hanno parlato inoltre di ipertensione portale non cirrotica, trombosi portale e delle complicanze cardiache e respiratorie di questi pazienti.

In una tavola rotonda sul sanguinamento da ipertensione portale sono stati discussi il ruolo della terapia medica (epatologo), dell’endoscopia e dell’angiografia interventistica e sono state riportate le novità del congresso EASL (Società Europea studio del fegato) che si è tenuto a Milano dal 4 al 6 giugno 2024.

Numerosi gli esperti che sono stati chiamati a partecipare: Adriano De Santis, Michele Marchese, Mario Corona, Valerio Giannelli, Silvia Nardelli, Lorenzo Ridola, Antonio Chistolini, Stefania Gioia, Paolo Caraceni, Manuela Merli, Vincenzo Cardinale, Dario Vizza, Roberto Badagliacca oltre a due esperti internazionali: il Prof Gennaro D’Amico da Palermo e il Prof Paolo Caraceni da Bologna.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Telemedicina e teleassistenza per gestire il diabete

Esperti, società scientifiche e rappresentanti delle associazioni dei pazienti al “Diabetes Innovation Days”

SCOPRI leggi di più
Giornata del Ciclamino per sensibilizzare la popolazione generale alla diagnosi precoce della sclerosi sistemica

Venerdì 18 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 screening per la diagnosi precoce della sclerosi sistemica: informazioni e modalità di accesso

SCOPRI leggi di più
Policlinico Umberto I: inaugurazione della targa in memoria di Giacomo Savelli

Un piccolo gesto in sua memoria insieme ai familiari del piccolo Giacomo Savelli

SCOPRI leggi di più
Celebrati in Campidoglio i quarant’anni di AIL Roma tra ricerca, cura e assistenza contro i tumori del sangue

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, a conferma e testimonianza del ruolo fondamentale dell’Associazione per la lotta alle malattie del sangue ed il sostegno ai pazienti nel percorso di cura.

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico tornano le “Pillole musicali” di Roma Sinfonietta

15 ottobre 2024 – Le musiche dei cartoni animati accompagnano la cerimonia in ricordo del piccolo “Supereroe” Giacomo

SCOPRI leggi di più
“10 Topics in Rheumatology in Rome” – Gli esperti a confronto

26 e 27 settembre 2024 aula di Patologia Generale
Viale Regina Elena 324
Corso di Formazione ECM

SCOPRI leggi di più
Concluso il convegno “Le Malattie infiammatorie croniche intestinali”

Il Policlinico è stato sede per due giorni di una importante occasione di confronto e aggiornamento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up