La gestione multidisciplinare del carcinoma della prostata Dalla diagnosi alla terapia

31.05.2024 – Dip. Chirurgia P. Valdoni – Aula p. Bicocca

Evento Formativo

Il razionale scientifico

Il tumore della prostata è oggi il primo tumore per incidenza nell’uomo e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati oltre i 50 anni. Nel 2021 sono stati diagnosticati oltre 39.000 nuovi casi e, tra questi, un numero significativo di pazienti è affetto da tumore metastatico alla diagnosi o va incontro a progressione di malattia, in oltre il 70% dei casi riguardavano pazienti anziani.
Il trattamento medico di questi pazienti ha compiuto enormi passi avanti, basti pensare a quanti e quali farmaci siano stati introdotti nel trattamento della malattia metastatica, come i chemioterapici e gli antiandrogeni di nuova generazione. Numerosi studi di qualità (RCT) hanno confermato che questi farmaci hanno significativamente migliorato i risultati oncologici nei pazienti con mHSPC. Inoltre, nuovi ed efficaci approcci diagnostici, come le differenti modalità di PET e la RM, sono oggi disponibili anche se il loro impiego non è ancora codificato dalle linee guida.
Infine, i recenti studi clinici dimostrano come le terapie locali (radioterapia, chirurgia e “metastasis directed therapy”) possano impattare significativamente sugli outcomes clinici dei pazienti con malattia oligometastatica.

Scopo di questo corso è analizzare i più recenti sviluppi nella gestione dei pazienti con tumore della prostata metastatico ormono-sensibile (mHSPC) e non solo con particolare riferimento alle nuove tecniche di imaging, ai farmaci antiandrogeni di nuova generazione e alle terapie locali in caso di pazienti oligometastatici.

Responsabili scientifici: dott. Vincenzo Bianco – dott.ssa Mimma Raffaele
Segreteria scientifica: prof. Enrico Fiori -dott.ssa Fiorenza Santamaria

Il Corso è rivolto a Medici specializzati in Oncologia, Radioterapia, Geriatria, Chirurgia generale, Radiodiagnostica, Medicina Interna, Urologia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Medici di Medicina Generale e Infermieri.

Per maggiori informazioni: