L'evento

Il 5-7 giugno scorso Roma ha ospitato nell’Auditorium della Tecnica, durante i lavori del Congresso Internazionale di Chirurgia urologica dal vivo “Challenges in Laparoscopy and Robotics”, cinquanta urologi per eseguire interventi in diretta di alta complessità in laparoscopia e robotica.

Le operazioni sono state trasmesse dal vivo ad oltre 800 delegati giunti a Roma da 54 paesi. Sono state eseguite procedure di altissima complessità, che hanno permesso ai partecipanti di apprendere tecniche avanzate ed innovative. Gli interventi sono stati eseguiti in diversi ospedali romani tra cui il Policlinico Umberto I, quale struttura dotata di robot chirurgici di ultima generazione.Nella sala operatoria nella nostra Urologia sono stati ospitati interventi chirurgici in laparoscopia e la tipologia degli interventi presentati ha risposto a quella normalmente eseguita nelle sale operatorie del nostro ospedale, in particolare interventi sul rene,via escretrice,vescica e prostata.

Gli operatori, top urologists con esperienza pluridecennale nella chirurgia laparoscopica in urologia hanno eseguito interventi laparoscopici come operatori nella nostra sala operatoria di urologia coadiuvati dallo staff medico urologico e infermieristico.

Sempre presenti in sala per tutti gli interventi  come tutor il Prof. Giorgio Franco e il Prof. Alessandro Sciarra.

Durante questo importante evento scientifico di livello internazionale per la prima volta al mondo è stato eseguito un intervento di telechirurgia ad 8000 km di distanza, con il chirurgo seduto in console robotica a Roma. Sono state sperimentate chirurgicamente le più recenti innovazioni dell’intelligenza artificiale, con la ricostruzione di immagini tridimensionali dell’organo e del tumore, che sono state sovrapposte all’immagine chirurgica della console robotica durante l’intervento chirurgico, rendendo la chirurgia oncologica ancora più precisa e definita.

L’evento ha confermato l’estremo livello raggiunto dall’Urologia mondiale, da quella Italiana e ha rappresentato un importante riconoscimento internazionale per il valore della urologia dell’AOU Policlinico Umberto I sia in termini di struttura sia di capacità dell’intera comunità professionale.