L'evento

Il 5-7 giugno scorso Roma ha ospitato nell’Auditorium della Tecnica, durante i lavori del Congresso Internazionale di Chirurgia urologica dal vivo “Challenges in Laparoscopy and Robotics”, cinquanta urologi per eseguire interventi in diretta di alta complessità in laparoscopia e robotica.

Le operazioni sono state trasmesse dal vivo ad oltre 800 delegati giunti a Roma da 54 paesi. Sono state eseguite procedure di altissima complessità, che hanno permesso ai partecipanti di apprendere tecniche avanzate ed innovative. Gli interventi sono stati eseguiti in diversi ospedali romani tra cui il Policlinico Umberto I, quale struttura dotata di robot chirurgici di ultima generazione.Nella sala operatoria nella nostra Urologia sono stati ospitati interventi chirurgici in laparoscopia e la tipologia degli interventi presentati ha risposto a quella normalmente eseguita nelle sale operatorie del nostro ospedale, in particolare interventi sul rene,via escretrice,vescica e prostata.

Gli operatori, top urologists con esperienza pluridecennale nella chirurgia laparoscopica in urologia hanno eseguito interventi laparoscopici come operatori nella nostra sala operatoria di urologia coadiuvati dallo staff medico urologico e infermieristico.

Sempre presenti in sala per tutti gli interventi  come tutor il Prof. Giorgio Franco e il Prof. Alessandro Sciarra.

 

Durante questo importante evento scientifico di livello internazionale per la prima volta al mondo è stato eseguito un intervento di telechirurgia ad 8000 km di distanza, con il chirurgo seduto in console robotica a Roma. Sono state sperimentate chirurgicamente le più recenti innovazioni dell’intelligenza artificiale, con la ricostruzione di immagini tridimensionali dell’organo e del tumore, che sono state sovrapposte all’immagine chirurgica della console robotica durante l’intervento chirurgico, rendendo la chirurgia oncologica ancora più precisa e definita.

L’evento ha confermato l’estremo livello raggiunto dall’Urologia mondiale, da quella Italiana e ha rappresentato un importante riconoscimento internazionale per il valore della urologia dell’AOU Policlinico Umberto I sia in termini di struttura sia di capacità dell’intera comunità professionale.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Telemedicina e teleassistenza per gestire il diabete

Esperti, società scientifiche e rappresentanti delle associazioni dei pazienti al “Diabetes Innovation Days”

SCOPRI leggi di più
Giornata del Ciclamino per sensibilizzare la popolazione generale alla diagnosi precoce della sclerosi sistemica

Venerdì 18 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 screening per la diagnosi precoce della sclerosi sistemica: informazioni e modalità di accesso

SCOPRI leggi di più
Policlinico Umberto I: inaugurazione della targa in memoria di Giacomo Savelli

Un piccolo gesto in sua memoria insieme ai familiari del piccolo Giacomo Savelli

SCOPRI leggi di più
Celebrati in Campidoglio i quarant’anni di AIL Roma tra ricerca, cura e assistenza contro i tumori del sangue

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, a conferma e testimonianza del ruolo fondamentale dell’Associazione per la lotta alle malattie del sangue ed il sostegno ai pazienti nel percorso di cura.

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico tornano le “Pillole musicali” di Roma Sinfonietta

15 ottobre 2024 – Le musiche dei cartoni animati accompagnano la cerimonia in ricordo del piccolo “Supereroe” Giacomo

SCOPRI leggi di più
“10 Topics in Rheumatology in Rome” – Gli esperti a confronto

26 e 27 settembre 2024 aula di Patologia Generale
Viale Regina Elena 324
Corso di Formazione ECM

SCOPRI leggi di più
Concluso il convegno “Le Malattie infiammatorie croniche intestinali”

Il Policlinico è stato sede per due giorni di una importante occasione di confronto e aggiornamento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up