L'iniziativa
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica. Interessa circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali, con notevoli ricadute in termini di spesa sanitaria, oltre che di assenze scolastiche e lavorative.
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Asma 2024, l’Iniziativa Globale per l’Asma (GINA) ha scelto il tema”L’educazione all’asma dà potere”. Il GINA sottolinea la necessità di fornire alle persone affette da asma l’istruzione adeguata per gestire la malattia e riconoscere quando è necessario rivolgersi a un medico. Gli operatori sanitari sono chiamati ad aumentare la loro consapevolezza della frequenza della malattia e della mortalità, in modo da essere attrezzati per fornire informazioni adabili e proporre un trattamento ottimale ai loro pazienti. Le principali questioni su cui è necessaria l’educazione sono: la diagnosi insufficiente o imprecisa, l’uso insufficiente di corticosteroidi per via inalatoria, l’uso eccessivo e l’eccessiva dipendenza dagli inalatori di beta2-agonisti a breve durata d’azione (SABA) e lo scarso riconoscimento dei pazienti che richiedono una valutazione specialistica e un’ulteriore gestione.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024, molti centri di Pneumologia Pediatrica SIMRI si sono resi disponibili ad eseguire valutazioni spirometriche pediatriche gratuite durante tutto il mese di maggio. La lista dei centri con tutte le info è disponibile sul sito della SIMRI
(www.simri.it).