La presa in cura del paziente con diverticolite acuta non complicata: l’esperienza di un Policlinico Universitario

Roma, 15 maggio 2024 -Auditorium 1^ Clinica Medica -Viale del Policlinico 155

L'evento

Martedi 15 maggio giornata di Alta Formazione nell’Auditorium della 1^ Clinica Medica  tema: La presa in cura del paziente con diverticolite acuta non complicata:
l’esperienza di un Policlinico Ospedaliero-Universitario
.

Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per le persone affette da diverticolite acuta non complicata elaborato dalle UOC di Gastroenterologia e di Medicina d’Urgenza in linea con le indicazioni nazionali ed internazionali sull’adeguatezza della loro gestione ambulatoriale rappresenta un potenziamento della presa in carico per gestire direttamente i bisogni di salute dei pazienti interessati.

Il percorso prevede una prima fase di accesso al DEA per porre la diagnosi e la successiva presa in carico da parte dell’ambulatorio della Gastroenterologi al fine di ottimizzazione l’inquadramento diagnostico attraverso un approccio multidisciplinare, che garantisca un veloce e soprattutto sicuro ritorno a domicilio del paziente, con follow-up sia a breve che a lungo termine.

L’evento formativo, patrocinato dall’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) vede coinvolto il gruppo di lavoro del PDTA, si prefigge sia di far conoscere questo percorso ai colleghi di altri ospedali e del territorio sia di confrontarsi con realtà extra-aziendali per il miglioramento continuo dell’offerta di assistenza sanitaria.