Antinfluenzale - Campagna
Il 2 ottobre ha preso il via la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. La vaccinazione è gratuita e fortemente raccomandata per le persone a partire dai 60 anni, i pazienti fragili, i bambini (età 6 mesi – 6 anni) e gli operatori sanitari.
Sarà garantita la somministrazione delle dosi dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e dalle farmacie.
Il vaccino antiinfluenzale cambia formulazione ogni anno per essere aggiornato ai ceppi virali circolanti e alle loro mutazioni. Quest’anno l’influenza è già arrivata nel nostro paese la scorsa settimana,: è stata isolata nei laboratori dell’Università di Parma, su un campione prelevato da un lattante di quattro mesi.
L’influenza e la polmonite ad essa associata restano classificate tra le principali cause di morte. Per questo la vaccinazione è raccomandata e gratuitamente offerta dal Servizio Sanitario Regionale agli over 60, donne in gravidanza, bambini tra i sei mesi e i sei anni, soggetti fragili e imminodepressi, personale sanitario e socio-sanitario e altre categorie di lavoratori, quali forze di polizia e vigili del fuoco.
La somministrazione prevede una sola dose e può essere somministrata contemporaneamente ad altri vaccini.
A Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti sarà possibile vaccinarsi per prevenire la polmonite pneumococcica, un’infezione diffusa e frequente soprattutto tra i fragili e gli over 60.
Tutte le raccomandazioni e indicazioni, devo essere valutate specificatamente per ciascuna persona dal medico di fiducia.