Sindrome Metabolica: i consigli per la prevenzione

Prevenzione e terapia della Sindrome Metabolica

La patologia

La sindrome metabolica è una patologia che presenta un’incidenza del 20% nella popolazione italiana, percentuale che raddoppia nella fascia di età tra i 60 e i 69 anni. La patologia coinvolge diversi aspetti del metabolismo, tra cui l’obesità viscerale, la resistenza all’insulina, la dislipidemia e l’ipertensione. Questa condizione complessa il cui sviluppo può essere favorito da una serie di fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e altre patologie.

L’insorgere di questa problematica può essere favorito da un’eccessiva presenza di tessuto adiposo addominale; l’eccesso di grasso corporeo nella regione addominale è una caratteristica distintiva della patologia e può provocare l’alterazione del metabolismo glucidico e lipidico, attivando un processo di infiammazione cronica, e successivamente può innescare disfunzione endoteliale e aterosclerosi con conseguente rischio di aumento di insorgenza delle patologie cardiovascolari.

La sindrome metabolica può essere causata da una combinazione di fattori genetici e ambientali, gli stili di vita scorretti rappresentano il principale motivo di rischio di sviluppo della sindrome, come la poca o totale pratica di attività fisica ed abitudini alimentari sbagliate. Adottare un corretto stile di vita, associato a sane abitudini alimentari che seguono i principi della dieta.

Consigli per la prevenzione

Il Professor Marcello Arca, Direttore Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Interna e Malattie Metaboliche del policlinico Umberto I di Roma, illustra le linee guida per la prevenzione e la terapia della Sindrome Metabolica:

  • Dieta equilibrata: Mantenere una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani può aiutare a controllare il peso e migliorare i livelli di zucchero e lipidi nel sangue.
  • Attività fisica: L’esercizio regolare è essenziale per ridurre il rischio di sindrome metabolica. L’obiettivo è di almeno 150 minuti di attività moderata o 75 minuti di attività intensa a settimana.
  •  Controllo del peso: Mantenere un peso corporeo sano è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica.
  • Gestione dello stress: Ridurre il livello di stress può contribuire a migliorare la salute metabolica.
  • Monitoraggio regolare: Le persone a rischio dovrebbero sottoporsi a controlli regolari del sangue e della pressione arteriosa.

Terapia

La sindrome metabolica è una condizione che richiede attenzione, ma può essere prevenuta o gestita con modifiche dello stile di vita. L’adozione di una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e il controllo del peso sono passi importanti verso la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Consultare un professionista sanitario è fondamentale per una valutazione completa e un piano di gestione personalizzato.
L’Unità Operativa di Medicina Interna e Malattie Metaboliche del Policlinico Umberto I è attiva nella diagnosi e terapia delle principali malattie del metabolismo è in grado di offrire protocolli diagnostici basati su tecniche avanzate e approcci terapeutici che prevedono l’impiego di farmaci innovativi.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

22 al 28 novembre 2023.H-Open Week contro la Violenza sulle Donne

Ambulatorio dedicato al Counseling-Educazione per la salute globale “Global Health

SCOPRI leggi di più
1° dicembre 2023. Policlinico Umberto I e Sapienza insieme per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Prevenzione e informazione: presso il CIAO, test anonimi gratuiti per gli studenti della Sapienza

SCOPRI leggi di più
Uniamoci per combattere l’influenza

Il Policlinico Umberto I, in collaborazione con la Regione Lazio, vi ricorda che è possibile ricevere gratuitamente il vaccino antinfluenzale

SCOPRI leggi di più
25 Novembre – Festa degli Alberi

Fotoracconto della Giornata dedicata presso il Parco Tutti Insieme

SCOPRI leggi di più
25 Novembre – Festa degli Alberi

Giornata dedicata presso il Parco Tutti Insieme

SCOPRI leggi di più
Terza edizione dell’(H) Open Week: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

I servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it

SCOPRI leggi di più
21 novembre 2023 – Giornata dell’Assistente sanitario

L’Assistente sanitario: un ruolo cruciale nella prevenzione, la promozione e l’educazione alla salute 

SCOPRI leggi di più
La Giornata Mondiale del Diabete 2023 al Policlinico

Le parole della Magnifica Rettrice della “Sapienza”, prof.ssa Antonella Polimeni per l’evento svolto in collaborazione con le U.O. di Diabetologia e Ipertensione Arteriosa e l’Associazione Vento di Cambiamento – Fenix

SCOPRI leggi di più
Giornata Mondiale del Diabete 2023: Prevenzione e Consapevolezza

Screening gratuito in collaborazione con le U.O. di Diabetologia e Ipertensione Arteriosa e l’Associazione Vento di Cambiamento – Fenix

SCOPRI leggi di più
Arrow Up