Seconda edizione “Focus su fibromialgia: la necessità di un percorso integrato”

Venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre presso la sede dell’Omceo di Roma, Aula Roberto Lala in via G.B. De Rossi 9, si terrà il corso gratuito rivolto ai Medici di Medicina Generale: “Focus su fibromialgia: la necessità di un percorso integrato”.
Dopo quello di Aprile 2023 è il secondo evento organizzato dall’Area Medica della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma sul tema della Fibromialgia.
Il corso, per il quale il Policlinico Umberto I ha concesso il patrocinio gratuito,  è stato progettato grazie al coinvolgimento del Tavolo Diocesano Sanità dell’Area Medica della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma con la partecipazione di: Asl Roma 1, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Policlinico Universitario Umberto I, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Policlinico Tor Vergata, Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Fondazione Santa Lucia IRCCS, GMC, Gemelli Medical Center, Ospedale Cristo Re, ITCI (Istituto Terapia Cognitivo Interpersonale) insieme all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma.
La Commissione scientifica è composta da: Gian Domenico Sebastiani presidente Società Italiana di Reumatologia; Fabrizio De Benedetti presidente Società Italiana di Reumatologia Pediatrica; Fabrizio Conti Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I; Maria Antonietta D’Agostino Policlinico Universitario Agostino Gemelli; Roberto Giacomelli Policlinico Universitario Campus Bio-Medico; Alberto Bergamini Policlinico Tor Vergata; Donatella Fiore Ospedale Nuovo Regina Margherita; Vincenzo Vinicola Fondazione Santa Lucia Irccs; Fiorella Di Sora Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata.

Coordinatori: Cristina Patrizi ed Edith Aldama.

Le iscrizioni sono state aperte il 13 ottobre, fino al completamento dei posti disponibili.

Sono attribuiti 7 crediti Ecm

L'obiettivo

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un aggiornamento completo sulla Sindrome Fibromialgica approfondendo gli aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici.

Una particolare attenzione all’approccio multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di più figure sanitarie quali: in primis il reumatologo, il fisiatra, il fisioterapista, il terapista del dolore, il neurologo, lo psicologo e in casi selezionati lo psichiatra.