L'evento
Le allergie alimentari e la celiachia sono delle vere e proprie malattie con precise caratteristiche che riguardano nel nostro Paese quasi 2milioni di persone – 200 mila italiani solo per la malattia celiaca – assumendo le dimensioni di un problema socio-alimentare con forti ricadute sul SSN. L’allergia alimentare, reazione del sistema di difesa dell’organismo a una specifica proteina alimentare che riconosce come nociva, è in particolare presente in circa il 6-8% dei bambini al di sotto dei 3 anni di età e nel 3% degli adulti.
Per rilanciare l’attenzione sui temi della celiachia, delle allergie e degli AFMS e per sviluppare azioni concrete a favore delle persone che ne vivono le problematiche, è stato creato L’intergruppo Parlamentare Malattia Celiaca, Allergie Alimentari e Alimenti a Fini Medici Speciali.
Le finalità dell’Intergruppo e il relativo Patto di Legislatura saranno presentati il prossimo 18 maggio, nell’evento promosso su iniziativa della senatrice Elena Murelli presso il Ministero della salute a Roma, ore 14:00 – 16:00.