Alcuni punti fondamentali
La gravidanza e la maternità rappresentano nella vita di una donna un momento speciale, un percorso unico. Si tratta di un momento importante che va affrontato nel migliore dei modi per il benessere della mamma e del nascituro.
Prendersi cura di sé e valutare lo stato di salute nella fase pre-concezionale è di fondamentale importanza.
La professoressa Antonella Giancotti, responsabile della UOS di Diagnosi Prenatale del Policlinico Umberto I, spiega in una breve sintesi quali sono le cose che le future mamme è necessario conoscano prima di programmare una gravidanza.
Importante risulta l’assunzione dell’acido folico pre-concezionale almeno tre mesi prima di concepire. L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina preziosa che ha un effetto protettivo per la salute dell’embrione.
Bisogna altresì valutare l’anamnesi familiare ovverossia la presenza di malattie tipo diabete o ipertensione oltre alla presenza di eventi patologici malformativi familiari precedenti.
E’ importante eseguire uno screening delle malattie infettive, oltre alle epatiti, di tutte le malattie infettive che possono essere dannose in gravidanza. Valutare il gruppo sanguigno e il fattore Rh.
Poiché alcune malattie genetiche sono presenti in Italia, come la microcitemia e l’anemia mediterranea, è necessario eseguire uno screening per evitare che possano poi evidenziarsi nel nascituro.
Non da ultimo, ricopre un ruolo rilevante il controllo del peso prima di affrontare la gravidanza. E’ consigliabile che le future mamme mantengano il peso forma prima di affrontare la gravidanza, non essere quindi troppo sovrappeso o sotto peso diversamente.
Al Policlinico Umberto I è attiva la UOS Diagnosi Prenatale, responsabile la prof.ssa Antonella Giancotti.
Link: https://www.policlinicoumberto1.it/unita/diagnosi-prenatale/