“Dialoghi di Sm”: un approccio multidisciplinare alla sclerosi multipla

Al Policlinico Umberto I di Roma, nella giornata del 10 Novembre, ha fatto tappa “Dialoghi di Sm” per promuovere la multidisciplinarità sulla sclerosi multipla.

Cos'è "Dialoghi di Sm"

“Dialoghi di Sm”. Al Policlinico Umberto I di Roma nella giornata del 10 novembre, è arrivata la serie di incontri che in tutta Italia hanno l’obiettivo di offrire un’opportunità di approfondimento e confronto tra le persone con sclerosi multipla e chi se ne prende cura, con l’intento di favorire una migliore comprensione della malattia e la sua gestione, avviando un dialogo multidisciplinare con gli esperti del Dipartimento di Neuroscienze Umane del Policlinico Umberto I. Il progetto nasce dall’unione di due applicazioni informatiche denominate: Cleo APP e Io non sclero.
La prima è uno strumento rivolto a chi vive con la Sm ed è stato realizzato con il patrocinio dell’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) e della Società italiana di neurologia (SIN); la seconda è uno strumento finalizzato alla sensibilizzazione verso questa patologia.

Le parole degli esperti

Hanno aperto i lavori i Saluti del Professor Domenico Alvaro, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma e del Direttore Generale, Fabrizio D’Alba.

L’incontro è proseguito con l’introduzione del Direttore UOC Neurologia del Professor Giovanni Fabbrini.

Il tema centrale della giornata a porte aperte è l’approccio multidisciplinare alla sclerosi multipla che, come spiega Antonella Conte, neurologa e dirigente medico del dipartimento di Neuroscienze umane, responsabile del Centro sclerosi multipla del Policlinico Universitario Umberto I di Roma – è una malattia ad alta complessità. Questo significa che le persone che ne sono colpite hanno bisogno di una presa in carico globale, multidisciplinare, che non può limitarsi alla sola gestione della terapia farmacologica, per rispondere in maniera efficace ai bisogni delle persone. La cronicità e la natura degenerativa della patologia – continua la professoressa – innescano mutevoli sfide quotidiane che richiedono una rete assistenziale integrata con il fine di preservare la salute e l’autonomia della persona con sclerosi multipla. Qui al Policlinico Universitario Umberto I – aggiunge Antonella Conte – offriamo un supporto che va al di là del puro aspetto terapeutico, dedicando grande attenzione al percorso riabilitativo delle persone con Sm, grazie al lavoro congiunto di diversi professionisti, tra cui fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e psicologi.
Infine, Francesco Vacca, Presidente nazionale Aism, sottolinea che – con Dialoghi di Sm abbiamo costruito insieme a Biogen un vero e proprio percorso a tappe sul territorio, creando preziose occasioni di confronto tra le persone con Sm, i loro familiari e gli esperti dei Centri di riferimento locali. Credo che questi incontri rappresentino importanti momenti di condivisione, ma anche di crescita e arricchimento reciproci, fondamentali per ampliare la comprensione della gestione di questa malattia complessa e far proprio tutto l’insieme di strumenti, digitali e non, che possono essere utili per affrontare la quotidianità con la Sm.

Rassegna online

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Concluso il convegno: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace”

Molti i temi su cui si sono confrontati gli esperti: patologia e complicanze, terapia medica, endoscopia, angiografia interventistica

SCOPRI leggi di più
In Clinica Pediatrica al Policlinico Umberto I è arrivata l’Estate!

L’Associazione Anymore ha consegnato palette, secchielli ed altri giochi per il mare ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
Primo annuncio: III edizione “Il Goal della Vita”

L’8 luglio una giornata speciale di incontri, formazione e solidarietà

SCOPRI leggi di più
Giornata Nazionale AIL – Il 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

L’AIL Roma una realtà importante anche per il Policlinico Umberto I, da sempre a sostegno delle attività dell’Ematologia

SCOPRI leggi di più
Seminario “Gestione dei pazienti infettivi: dal Covid alla TBC”

20.06.2024 Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza

SCOPRI leggi di più
“Respirare il mare … e non solo”

23.06.2024 Al via la XVII Edizione con il patrocinio del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
22 giugno imperdibile appuntamento per tutti i piccoli pazienti della Pediatria!

L’Associazione Anymore consegna giochi per il mare e dolcetti

SCOPRI leggi di più
Tante Storie e Colori per i bimbi della Pediatria

Giovedì 20 giugno, in Clinica Pediatrica nuovo spettacolo dell’Associazione Sale in Zucca

SCOPRI leggi di più
Arrow Up