Il 21 giugno, al solstizio d’estate, AIL celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: non siete soli nella vostra battaglia. Questa giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’impegno delle 83 sezioni AIL a favore dei pazienti e delle loro famiglie, un supporto che non si è mai fermato dal 1969 ad oggi.
Ecco gli eventi di sensibilizzazione e i servizi informativi organizzati da AIL in occasione di questa importante giornata:
Per approfondimenti:
https://www.ail.it/ail-eventi-e-news/ail-manifestazioni/giornata-nazionale-ail
In questa giornata di celebrazioni, un ringraziamento particolare va all’AIL Roma, una realtà importante al fianco della Ematologia del Policlinico Umberto I per il fondamentale contributo e per il prezioso sostegno apportato alle attività, ai pazienti e ai loro familiari.
‘Grazie a immunoterapie e anticorpi bispecifici risultati superiori a quelli ottenuti con la chemioterapia’
“Negli ultimi quattro anni abbiamo avuto una rivoluzione nel trattamento del linfoma non-Hodgkin, in particolare nei linfomi ricaduti e recidivi, laddove il vecchio trattamento chemioterapico o trapiantologico dava scarsissimi risultati. Questi nuovi farmaci sono immunoterapie, con i quali in particolare si mira a riattivare i linfociti T del paziente stesso, portandoli a ingegnerizzare in determinati laboratori e poi a rinfonderli, oppure gli anticorpi cosidetti bispecifici, che mirano ad attivare gli stessi linfociti del paziente stesso con un indirizzo su un antigene particolare che hanno le cellule tumorali”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Maurizio Martelli, professore di Ematologia Università degli Studi Sapienza di Roma e direttore UOC Ematologia Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma in occasione della conferenza per i 55 anni di Ail, oggi a Roma.
Fonte: adnkronos – https://www.adnkronos.com/salute/martelli-umberto-i-in-4-anni-rivoluzione-terapie-per-linfoma-non-hodgkin_7iNu2LF0BfYnDKx2q4A55K