Un giorno che significa molto

Il 21 giugno, al solstizio d’estate, AIL celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: non siete soli nella vostra battaglia. Questa giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’impegno delle 83 sezioni AIL a favore dei pazienti e delle loro famiglie, un supporto che non si è mai fermato dal 1969 ad oggi.

Ecco gli eventi di sensibilizzazione e i servizi informativi organizzati da AIL in occasione di questa importante giornata:

• il 20 giugno si è tenuta una conferenza stampa di approfondimento medico-scientifico che vede la partecipazione di esperti, associazioni e istituzioni. Il titolo della conferenza è “55 anni di AIL e di sostegno alla ricerca scientifica per la lotta ai tumori del sangue. Tecnologie biomolecolari e terapie innovative in Ematologia”
  • il 21 giugno il Numero Verde problemi ematologici 800 22 65 24 è attivo dalle 8 alle 20. Un team di ematologici è in linea per rispondere alle domande di pazienti e familiari;
  • le sedi provinciali AIL hanno in programma incontri e conferenze per informare i pazienti e raccontare l’impegno dell’associazione sul territorio.
  • il 27 giugno alle ore 17 una delegazione di AIL sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e i 55 anni di attività dell’Associazione.

Per approfondimenti:

In questa giornata di celebrazioni, un ringraziamento particolare va all’AIL Roma, una realtà importante al fianco della Ematologia del Policlinico Umberto I per il fondamentale contributo e per il prezioso sostegno apportato alle attività, ai pazienti e ai loro familiari.

Intervista al Prof. Martelli (fonte: adnkronos)

Martelli (Umberto I): “In 4 anni rivoluzione terapie per linfoma non-Hodgkin”

‘Grazie a immunoterapie e anticorpi bispecifici risultati superiori a quelli ottenuti con la chemioterapia’

“Negli ultimi quattro anni abbiamo avuto una rivoluzione nel trattamento del linfoma non-Hodgkin, in particolare nei linfomi ricaduti e recidivi, laddove il vecchio trattamento chemioterapico o trapiantologico dava scarsissimi risultati. Questi nuovi farmaci sono immunoterapie, con i quali in particolare si mira a riattivare i linfociti T del paziente stesso, portandoli a ingegnerizzare in determinati laboratori e poi a rinfonderli, oppure gli anticorpi cosidetti bispecifici, che mirano ad attivare gli stessi linfociti del paziente stesso con un indirizzo su un antigene particolare che hanno le cellule tumorali”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Maurizio Martelli, professore di Ematologia Università degli Studi Sapienza di Roma e direttore UOC Ematologia Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma in occasione della conferenza per i 55 anni di Ail, oggi a Roma.

Fonte: adnkronos – https://www.adnkronos.com/salute/martelli-umberto-i-in-4-anni-rivoluzione-terapie-per-linfoma-non-hodgkin_7iNu2LF0BfYnDKx2q4A55K