Il Convegno

Il 28 ottobre 2024 l’Aula ex Biblioteca della Direzione Generale è stata sede della terza edizione di “Updates nel Trapianto di Fegato e nel Trapianto di Rene” un importante convegno, Presidenti il prof. Massimo Rossi e il prof. Francesco Pugliese, Responsabile Scientifico il dott. Fabio Melandro, dove eminenti specialisti si sono confrontati sui molteplici aspetti del trapianto di fegato e di rene.

Un tema molto attuale in quanto la trapiantologia ha assunto negli ultimi anni un ruolo preponderante e l’aspetto chirurgico che ruota intorno al mondo trapiantologico si arricchisce continuamente di skill tecnologici ed aspetti innovativi.

Nel corso del convegno sono stati affrontati molteplici aspetti dei trapianti di fegato e rene tenendo conto di come la medicina continui ad evolversi aprendo nuove possibilità in questo settore.

Gli aggiornamenti hanno riguardato: l’implementazione della cultura e della sicurezza nel management dei pazienti candidati a trapianto di fegato e di rene a partire dalla loro presa in carico, l’intero percorso di donazione, le nuove tecnologie in ambito trapiantologico nonché le nuove indicazioni nell’ambito dei trapianti di fegato soprattutto dovute a tumori che prima venivano considerati inoperabili.

 

 

 

Vai alla pagina della UOC Anestesia e Rianimazione in Chirurgie specialistiche e Trapianti

Anestesia e Rianimazione in Chirurgie specialistiche e Trapianti

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Save the date: 14 giugno 2025: “Le giornate itineranti della Prevenzione Globale” – I Edizione

Ceprano – Sala Consiliare “Sandro Pertini”: Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

SCOPRI leggi di più
Save the date: Influenza del temperamento nella percezione del dolore

20/21 giugno – Hotel Roma Aurelia Antica convegno con il patrocinio della AOU Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Accademia Nazionale dei Lincei. Silvia Priori: “Correggere il DNA per curare le malattie genetiche del cuore”

Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma – Domenica 8 giugno 2025, ore 11.00

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di Roma – “Workshop on Cancer Immunotherapy and Vaccines”

Aula A, Patologia Generale – Mercoledì  28 maggio 2025, ore 17.00

SCOPRI leggi di più
Conferenza Accademia Medica di Roma. Germ Cell Of The Testis: from Basic Research To The Clinica

21.05.2025 – Aula A, Patologia Generale Giornata in memoria del Prof. Mario Stefanini

SCOPRI leggi di più
Melanoma Day 2025: una giornata per la prevenzione e la sensibilizzazione

6 maggio 2025 – ore 15.00-18.00 Conferenza presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati

SCOPRI leggi di più
Arrow Up