Centro interdipartimentale Malattie rare (CIMR)

Il Centro Interdipartimentale per le Malattie rare del Policlinico Umberto I assicura ai pazienti con Malattia rara che si rivolgono alla nostra Azienda, la migliore presa in carico assistenziale, terapeutica e riabilitativa, coniugando la Ricerca scientifica, la formazione e l’informazione, con il coinvolgimento di tutte le risorse scientifiche ed assistenziali che possiamo mettere in campo e la Rete interna e regionale con l’ausilio delle Associazioni dei pazienti e dei Servizi territoriali di competenza.

L’assistenza per questi pazienti prevede la totale presa in carico con il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti Assistenziali.

Descrizione

Responsabile

Dott. Roberto Poscia

telefono: 0649979820
fax: 0649979824

Descrizione attività

Attività di:

• cura degli aspetti di natura strategica e organizzativa dei Centri di riferimento aziendali nel loro complesso, nonchè di monitoraggio e di valutazione dell’attività degli stessi;
  • valutazioni e pareri sul generale andamento dei centri e sulla loro evoluzione;
  • implementazione delle attività necessarie al mantenimento dell’accreditamento di Centri di riferimento e dei Presidi attualmente attivi e a proposte di nuove richieste di autorizzazione;
  • cura  dell’aggiornamento del sistema informativo SIMaRaL allo scopo di validare la certificazione di malattia rara effettuata dal Presidio Spoke
    di affidare la qualifica di componenti del Comitato Esecutivo a non più di 6 professionisti, che conserveranno l’afferenza alla struttura di riferimento e, qualora titolari di incarico di direzione/responsabilità di Unita Organizzativa, ne manterranno la titolarità; di rimandare ad un successivo provvedimento l’individuazione dei componenti del Comitato Esecutivo;

Staff

Responsabile segreteria
Antonella Di Francesco

Tel: 0649979444

antonella.difrancesco@uniroma1.it a.difrancesco@policlinicoumberto1.it

Infermiere
Sig.ra Anna Tallarita
Sig.ra Sandra Pellegrino

Prestazioni erogate

Ambulatori

Sportello Malattie Rare

Edif.7 - Piano terra, clinica dermatologica

Ultimo aggiornamento
15/02/2024, 09:16

Altre unità operative

Medico Competente

Ed. 13, 1° piano

icon-tipologia
Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.)

Edif. 13 (ex I padiglione), 1° piano

Unità di Degenza Infermieristica – UDI

Edif.34 (III Clinica Chirurgica), 2° piano
orario visita parenti: dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00