Comunicazione-URP e Ufficio Stampa

L’IPAS Comunicazione-URP e Ufficio Stampa, in staff alla Direzione Generale, coordina l’attività di informazione, comunicazione e accoglienza del Policlinico Umberto I e pone al centro del messaggio l’identità, i valori, i progetti, nonchè specifici elementi relativi all’attività (servizi, strutture, risultati) della struttura aziendale.

 

Dirigente Responsabile

Dott.ssa Manuela Astrologo

Ufficio Stampa

Sede: Edif. 22, 2° piano dell’Economato

Contatti

email: ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

Contatti

L’Ufficio Stampa svolge le seguenti attività:

Informazione e media

  • attività di comunicazione riguardante sia quella  dell’amministrazione e del suo vertice aziendale, sia quella di promozione e lancio dei servizi dell’attività assistenziale
  • rassegna stampa
  • monitoraggio ed analisi quali-quantitativa dei media
  • co-gestione dei rapporti con i media
  • organizzazione di conferenze ed eventi stampa
  • co-gestione e coordinamento dell’informazione in emergenza e urgenza

Comunicazione Istituzionale

  • attività di raccordo con amministrazioni, istituzioni, networks, organismi nazionali ed internazionali, rete degli addetti scientifici
  • promozione immagine e attività aziendale sul sito aziendale, Carta dei Servizi, servizi televisivi, interviste
  • coordinamento e manutenzione del sistema dell’identità visiva
  • autorizzazione del Patrocinio Aziendale
  • attività di promozione: campagne di informazione, comunicazione e prevenzione
  • protocollo cerimoniale e accoglienza

Comunicazione esterna/interna

  • pubblicazioni (brochures, opuscoli informativi, etc.)
  • pubblicizzazione dati Policlinico Umberto I su riviste tematiche, su siti istituzionali cartacei ed on line
  • accoglienza ed umanizzazione in ospedale
  • rapporti con le Associazioni no profit e iniziative a favore dell’utenza: incontri con i cittadini

Comunicazione multimediale

  •  attività redazionale per il flusso delle informazioni e delle notizie da e per il web
  • archivio informativo rassegna stampa quotidiana e registrazioni audio/video

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di ascolto attivo, di informazione e sostegno, dedicato ai cittadini, normato dall’art.12 D.Lgs.n.29/1993, dal DPCM 11 ottobre 1994 nonché della legge 7 giugno 2000,n.150.

Gli operatori sono disponibili per orientare gli utenti all’interno del Policlinico, per fornire informazioni sui servizi dell’ospedale e sulle modalità per accedervi e non in ultimo, riceve contributi,  segnalazioni o reclami, strumenti utili al miglioramento dei servizi (in allegato).

Sede: Edif.4, piano terra del Palazzo Centrale
Ingresso da viale del Policlinico, 155.

Contatti:

0649977050

0649977054

Orario:

  • dal lunedì al giovedì, dalle 8.00  alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30
  • venerdì, dalle 08.00 alle 14.00

 

Per encomi/segnalazioni/reclami e suggerimenti

Per encomi/segnalazioni/reclami e suggerimenti scrivere a: ufficioprotocollo@policlinicoumberto1.it

I Soggetti che possono presentare encomi, suggerimenti e reclami - Procedimento Amministrativo URP

I Soggetti che possono presentare encomi, suggerimenti e reclami sono i cittadini, i loro familiari e gli affini, le Associazioni di Volontariato o di Tutela dei diritti e le Associazioni dei Consumatori, accreditati presso la Regione o presso l’Azienda Sanitaria. E’, altresì, consentito al cittadino far pervenire tramite delega a terzi le proprie segnalazioni.

 

Centralino aziendale

Il Centralino Aziendale dell’AOU Policlinico Umberto I è un complesso organizzato di mezzi e persone (costituito da dispositivi, sistemi informatici, risorse umane) atto a gestire, in modo ottimizzato, sia le chiamate telefoniche interne che quelle da e verso l’Azienda. Gli operatori offrono informazioni, attivano servizi, forniscono assistenza telefonica all’utente cliente e capiscono da semplici domande chi sta chiamando ed il motivo della chiamata.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24

Contatti
06 49971

Questionario customer satisfaction

Un questionario per conoscere la tua opinione sulla qualità del servizio erogato dall’Ufficio Relazione con il Pubblico del Policlinico Umberto I.

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Protezione dei dati

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Pagamenti e registrazioni ticket

L’utente che deve versare  le somme dovute per la partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni sanitarie del SSR, la partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni di pronto soccorso, le prestazioni sanitarie rese a soggetti privati paganti, rilascio di cartelle cliniche, atti e duplicazione lastre/cd/dvd, potrà eseguire il pagamento mediante contanti, POS e carte di credito, ovvero, direttamente all’Azienda mediante pagamenti elettronici pagoPA. Solo per le prestazioni radiologiche e i prelievi ematici, è necessario rivolgersi alle casse aziendali. L’utente  esente per patologia ed invalidità civile può accedere direttamente agli ambulatori senza recarsi alle casse aziendali munito di impegnativa del medico curante, codice di esenzione e tessera sanitaria.

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La Cartella clinica  contiene dati sensibili che godono della massima tutela e pertanto può  essere  richiesta di persona  oppure, on-line dall’interessato o da un suo delegato, o da persona autorizzata dalla legge (erede legittimo o erede testamentario, legale rappresentante, tutore, curatore, amministratore di sostegno di persona non in possesso di capacità di agire) compilando apposita modulistica scaricabile dal sito aziendale.

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La fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce i bollini rosa agli ospedali italiani vicini alle donne che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente. Anche per l’anno 2020- 2021 al Policlinico Umberto I sono stati attribuiti 3 bollini.

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