Ufficio Stampa, Urp e Centralino

L’IPAS Ufficio Stampa, Comunicazione, Urp e Centralino, in staff alla Direzione Generale, coordina l’attività di informazione, comunicazione e accoglienza del Policlinico Umberto I e pone al centro del messaggio l’identità, i valori, i progetti, nonchè specifici elementi relativi all’attività (servizi, strutture, risultati) della struttura aziendale.

 

Dirigente Responsabile

Dott.ssa Manuela Astrologo

L'ufficio

Dove si trova

L’IPAS Ufficio Stampa, Comunicazione, Urp e Centralino ha sede presso i locali del 2° piano dell’Economato, Edificio 22.
L’entrata più vicina è quella di viale del Policlinico, 155.

Orario

Il servizio è disponibile:

  • dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17.30
  • venerdì, dalle 08.30 alle 14.00

Contatti

 

email: ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

Contatti Ufficio Stampa

Dirigente Responsabile

dott.ssa Manuela Astrologo
email: m.astrologo@policlinicoumberto1.it

L’Ufficio Stampa e Comunicazione svolge le seguenti attività:

Informazione e media

  • attività di comunicazione riguardante sia quella  dell’amministrazione e del suo vertice aziendale, sia quella di promozione e lancio dei servizi dell’attività assistenziale
  • rassegna stampa
  • monitoraggio ed analisi quali-quantitativa dei media
  • co-gestione dei rapporti con i media
  • organizzazione di conferenze ed eventi stampa
  • co-gestione e coordinamento dell’informazione in emergenza e urgenza

Comunicazione Istituzionale

  • attività di raccordo con amministrazioni, istituzioni, networks, organismi nazionali ed internazionali, rete degli addetti scientifici
  • promozione immagine e attività aziendale sul sito aziendale, Carta dei Servizi, servizi televisivi, interviste
  • coordinamento e manutenzione del sistema dell’identità visiva
  • autorizzazione del Patrocinio Aziendale
  • attività di promozione: campagne di informazione, comunicazione e prevenzione
  • protocollo cerimoniale e accoglienza

Comunicazione esterna/interna

  • pubblicazioni (brochures, opuscoli informativi, etc.)
  • pubblicizzazione dati Policlinico Umberto I su riviste tematiche, su siti istituzionali cartacei ed on line
  • accoglienza ed umanizzazione in ospedale
  • rapporti con le Associazioni no profit e iniziative a favore dell’utenza: incontri con i cittadini

Comunicazione multimediale

  •  attività redazionale per il flusso delle informazioni e delle notizie da e per il web
  • archivio informativo rassegna stampa quotidiana e registrazioni audio/video

Contatti Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di ascolto attivo, di informazione e sostegno, dedicato ai cittadini, normato dall’art.12 D.Lgs.n.29/1993, dal DPCM 11 ottobre 1994 nonché della legge 7 giugno 2000,n.150.

Gli operatori sono disponibili per orientare gli utenti all’interno del Policlinico, per fornire informazioni sui servizi dell’ospedale e sulle modalità per accedervi e non in ultimo, riceve contributi,  segnalazioni o reclami, strumenti utili al miglioramento dei servizi (in allegato).

Il servizio ha sede al piano terra del Palazzo Centrale, Edificio 4.
L’entrata  è quella di viale del Policlinico, 155.

Contatti

06 49977050/54

 

e-mail:urp@policlinicoumberto1.it

Il servizio è disponibile:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14
  • dal lunedì al giovedì, dalle 14:30 alle 17:30

Centralino aziendale

Il Centralino Aziendale dell’AOU Policlinico Umberto I è un complesso organizzato di mezzi e persone (costituito da dispositivi, sistemi informatici, risorse umane) atto a gestire, in modo ottimizzato, sia le chiamate telefoniche interne che quelle da e verso l’Azienda. Gli operatori offrono informazioni, attivano servizi, forniscono assistenza telefonica all’utente cliente e capiscono da semplici domande chi sta chiamando ed il motivo della chiamata.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24

Contatti
06 49971

Urp - Procedimento Amministrativo "Encomi, Suggerimenti e Reclami"

I Soggetti che possono presentare encomi, suggerimenti e reclami sono i cittadini, i loro familiari e gli affini, le Associazioni di Volontariato o di Tutela dei diritti e le Associazioni dei Consumatori, accreditati presso la Regione o presso l’Azienda Sanitaria. E’, altresì, consentito al cittadino far pervenire tramite delega a terzi le proprie segnalazioni.

 

Questionario customer satisfaction

Un questionario per conoscere la tua opinione sulla qualità del servizio erogato dall’Ufficio Relazione con il Pubblico del Policlinico Umberto I.

Compila il questionario

Protezione dei dati

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Argomenti correlati

Pronto soccorso e il percorso febbre

Il Pronto Soccorso è il primo accesso per i cittadini che vivono una condizione d’emergenza

SCOPRI leggi di più
Attività libero professionale intramoenia (A.L.P.I.)

Tutte le informazioni relative all’Attività Libero Professionale Intramuraria

SCOPRI leggi di più
Centro Unico Prelievi Aziendale (CUPA)

L’accesso al Centro Unico Prelievi Aziendale per i prelievi ematici è fruibile su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata mediante richiesta telefonica al numero di prenotazione regionale 06 9939 con l’impegnativa del medico curante. ReCup orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; sabato dalle 7.30 alle 13.00 Il servizio di accettazione per i prelievi ematici prenotati è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7.30 ed entro le 10.30 presso la cassa/cup situata nel medesimo edificio. E’ necessario presentarsi a digiuno. Avviso: Si comunica a tutta l’utenza che, in questa fase della Campagna Vaccinale, il  Centro Unico di Prelievo Aziendale (CUPA)  è dedicato alla Vaccinazione anti Covid-19 e, pertanto, le attività di prelievo ematico sono sospese.

SCOPRI leggi di più
Ritiro referti e documentazione clinica

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la tua storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse.

SCOPRI leggi di più
Ufficio Stranieri

Assistenza sanitaria per i cittadini stranieri

SCOPRI leggi di più
Ospedale Rosa

La fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce i bollini rosa agli ospedali italiani vicini alle donne che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente. Anche per l’anno 2020- 2021 al Policlinico Umberto I sono stati attribuiti 3 bollini.

SCOPRI leggi di più
Arrow Up