Comunicazione-URP e Ufficio Stampa

L’IPAS Comunicazione-URP e Ufficio Stampa, in staff alla Direzione Generale, coordina l’attività di informazione, comunicazione e accoglienza del Policlinico Umberto I e pone al centro del messaggio l’identità, i valori, i progetti, nonchè specifici elementi relativi all’attività (servizi, strutture, risultati) della struttura aziendale.

 

Dirigente Responsabile

Dott.ssa Manuela Astrologo

L'ufficio

Dove si trova

L’IPAS Comunicazione-URP e Ufficio Stampa ha sede presso i locali del 2° piano dell’Economato, Edificio 22.
L’entrata più vicina è quella di viale del Policlinico, 155.

Orario

Il servizio è disponibile:

  • dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17.30
  • venerdì, dalle 08.30 alle 14.00

Contatti

 

email: ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

Contatti

Dirigente Responsabile

dott.ssa Manuela Astrologo
email: m.astrologo@policlinicoumberto1.it

svolge le seguenti attività:

Informazione e media

  • attività di comunicazione riguardante sia quella  dell’amministrazione e del suo vertice aziendale, sia quella di promozione e lancio dei servizi dell’attività assistenziale
  • rassegna stampa
  • monitoraggio ed analisi quali-quantitativa dei media
  • co-gestione dei rapporti con i media
  • organizzazione di conferenze ed eventi stampa
  • co-gestione e coordinamento dell’informazione in emergenza e urgenza

Comunicazione Istituzionale

  • attività di raccordo con amministrazioni, istituzioni, networks, organismi nazionali ed internazionali, rete degli addetti scientifici
  • promozione immagine e attività aziendale sul sito aziendale, Carta dei Servizi, servizi televisivi, interviste
  • coordinamento e manutenzione del sistema dell’identità visiva
  • autorizzazione del Patrocinio Aziendale
  • attività di promozione: campagne di informazione, comunicazione e prevenzione
  • protocollo cerimoniale e accoglienza

Comunicazione esterna/interna

  • pubblicazioni (brochures, opuscoli informativi, etc.)
  • pubblicizzazione dati Policlinico Umberto I su riviste tematiche, su siti istituzionali cartacei ed on line
  • accoglienza ed umanizzazione in ospedale
  • rapporti con le Associazioni no profit e iniziative a favore dell’utenza: incontri con i cittadini

Comunicazione multimediale

  •  attività redazionale per il flusso delle informazioni e delle notizie da e per il web
  • archivio informativo rassegna stampa quotidiana e registrazioni audio/video

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di ascolto attivo, di informazione e sostegno, dedicato ai cittadini, normato dall’art.12 D.Lgs.n.29/1993, dal DPCM 11 ottobre 1994 nonché della legge 7 giugno 2000,n.150.

Gli operatori sono disponibili per orientare gli utenti all’interno del Policlinico, per fornire informazioni sui servizi dell’ospedale e sulle modalità per accedervi e non in ultimo, riceve contributi,  segnalazioni o reclami, strumenti utili al miglioramento dei servizi (in allegato).

Il servizio ha sede al piano terra del Palazzo Centrale, Edificio 4.
L’entrata  è quella di viale del Policlinico, 155.

Per ogni informazione utile che richiede immediata risposta:

0649977050

0649977054

 

Per segnalazioni/reclami e suggerimenti scrivere a:

e-mail:urp@policlinicoumberto1.it

Il servizio è disponibile:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14
  • dal lunedì al giovedì, dalle 14:30 alle 17:30

Centralino aziendale

Il Centralino Aziendale dell’AOU Policlinico Umberto I è un complesso organizzato di mezzi e persone (costituito da dispositivi, sistemi informatici, risorse umane) atto a gestire, in modo ottimizzato, sia le chiamate telefoniche interne che quelle da e verso l’Azienda. Gli operatori offrono informazioni, attivano servizi, forniscono assistenza telefonica all’utente cliente e capiscono da semplici domande chi sta chiamando ed il motivo della chiamata.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24

Contatti
06 49971

Urp - Procedimento Amministrativo "Encomi, Suggerimenti e Reclami"

I Soggetti che possono presentare encomi, suggerimenti e reclami sono i cittadini, i loro familiari e gli affini, le Associazioni di Volontariato o di Tutela dei diritti e le Associazioni dei Consumatori, accreditati presso la Regione o presso l’Azienda Sanitaria. E’, altresì, consentito al cittadino far pervenire tramite delega a terzi le proprie segnalazioni.

 

Questionario customer satisfaction

Un questionario per conoscere la tua opinione sulla qualità del servizio erogato dall’Ufficio Relazione con il Pubblico del Policlinico Umberto I.

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L’utente che deve versare  le somme dovute per la partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni sanitarie del S.S.R., la partecipazione obbligatoria alla spesa (ticket) per le prestazioni di pronto soccorso, le prestazioni sanitarie rese a soggetti privati paganti, rilascio di cartelle cliniche, atti e duplicazione lastre/cd/dvd, potrà eseguire il pagamento mediante contanti, POS e carte di credito, ovvero, direttamente all’Azienda mediante pagamenti elettronici pagoPA. L’utente  esente per patologia ed invalidità civile può accedere direttamente agli ambulatori senza recarsi alle casse aziendali munito di impegnativa del medico curante, codice di esenzione e tessera sanitaria.

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