Il Convegno
L’Aula ex Biblioteca della Direzione Generale ha ospitato il 4 dicembre la seconda giornata di un importante convegno nel quale eminenti specialisti del Policlinico si sono confrontati sui molteplici aspetti del trapianto di fegato e di rene. Un focus ha riguardato gli aspetti chirurgici che ruotano intorno al mondo trapiantologico che per gli aspetti innovativi richiede continuamente una serie di skills di tipo tecnologico.
In questa giornata ha aperto i lavori il Direttore del Centro Regionale Trapianti Lazio – Dott. Mariano Feccia che ha evidenziato il ruolo fondamentale del Policlinico nella rete regionale dei Trapianti d’organo, quale Hub di riferimento.
Specificatamente nel programma del trapianto per il rene sia da donatore vivente che da cadavere e nel programma, più complesso, per il trapianto di fegato che offre, grazie alle nuove tecnologie, una nuova frontiera terapeutica anche al paziente oncologico.
Infatti, il Policlinico è stata la prima struttura ad aver realizzato il primo trapianto in paziente oncologico un paio di un anno fa precisamente .
L’ esperto ha sottolineato l’importanza nella Regione Lazio della cultura della donazione degli organi quale opportunità terapeutica per i cittadini.
Per la prima giornata del convegno, il seguente link:
Gli esperti a confronto: gli aggiornamenti nel trapianto di fegato e di rene