L'iniziativa
Tra le iniziative per “Ottobre Rosa”, martedì 17 ottobre alle ore 10.00, si è svolto l’incontro per la presentazione del Progetto “Vis_Arte”: la forza dell’arte e della realtà”, che vuole migliorare il benessere psico-fisico di chi sta seguendo una terapia anticancro, grazie all’utilizzo di visori 3D.
Nella Sala della Direzione Generale sono state presenti molte voci tra cui il Coordinatore della Breast Unit – Andrea Botticelli
il Direttore UOC Oncologia – Daniele Santini
la Direttrice del Laboratorio Arte e Medical Humanities della Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma – Vincenza Ferrara
il Ricercatore Virtual Reality Lab at Unitelma Sapienza of Rome – Gaetano Tieri
l’Immunologa del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Universita’ di Roma “Sapienza” – Aurelia Rughetti
la Presidente Mida Academy- Antonella Minieri
istituzioni, associazioni e tanti operatori dei diversi servizi del Policlinico Umberto I, che si occupano di Prevenzione e di Medicina Personalizzata.
Ha aperto la presentazione il Direttore UOC Oncologia – Daniele Santini, che ha sottolineato come questa importante iniziativa, che dà lustro al Policlinico Umberto I e alla Sapienza, è inscritta nel più ampio tema della Umanizzazione delle cure nel solco del continuo miglioramento della capacità di comunicare con il paziente”. L’intervento del Direttore Daniele Santini si è arricchito delle esperienze sulla centralità delle storie degli assistiti, delle famiglie e dei caregiver nella cura, soprattutto in ambito oncologico.
L’intento ha proseguito Andrea Botticelli “è quello attraverso l’arte e la realtà virtuale di rendere più piacevole un momento delicato come quello della somministrazione delle terapie anti-cancro, per la cura della persona che sia anche la cura dell’anima”.
Da questo obiettivo è iniziato il lavoro il gruppo di esperti per sviluppare il progetto VIS-ARTE in uno spazio Medical Humanities (MH).
La Direttrice del Laboratorio Arte e Medical – Vincenza Ferrara ha affermato come l’approccio MH “abbia un ruolo centrale nell’ambito della formazione dei Curanti per sviluppare le competenze di osservazione, ascolto attivo, problem solving”.
Il ricercatore esperto – Gaetano Tieri ha illustrato il ruolo nell’utilizzo della realtà virtuale immersiva come strumento per l’implementazione e sviluppo della ricerca scientifica nella quale si indaga il comportamento umano e le principali funzioni psicologiche, tra cui i processi percettivi e attentivi, le risposte emozionali dall’interazione con ambienti virtuali e la consapevolezza di sé e del proprio corpo, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie quali i visori di scenari virtuali a basso costo.
Al tempo stesso il pattern di esperti del nostro ospedale e della Sapienza raccoglieranno i dati per dimostrare se la visione delle bellezze artistiche provocano o meno delle variazioni su un sistema immunitario che sta combattendo il cancro. Il campo dell’indagine è rappresentato da “l’approccio metodologico di quelli che sono i meccanismi del sistema immunitario che possono supportare le cure, le terapie più efficaci contro il cancro” ha spiegato l’Immunologa del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Universita’ di Roma “Sapienza” – Aurelia Rughetti.
Il Progetto
I pazienti che accederanno al Day Hospital Oncologico, diretto dal Professor Daniele Santini, avranno la possibilità di utilizzare dei visori di realtà virtuale in cui sono scannerizzate opere museali. Potranno navigare tra le varie opere d’arte e ammirare le meraviglie con una emozionante visione virtuale come in una visita al museo!
L’iniziativa del Policlinico Umberto I è particolarmente innovativa e siamo sicuri che porterà a risultati estremamente interessanti. Oggi è possibile guarire dal cancro e proprio per questo dobbiamo occuparci del benessere psico-fisico durante e dopo le cure del paziente.
Un ringraziamento speciale all’Associazione MIDA ACADEMY che ha donato i Visori in 3D e alla Presidente – Antonella Minieri per la profiquo e generoso lavoro, iniziato già da due anni, con il nostro ospedale e le istituzioni per migliorare il benessere dei nostri pazienti.