Head & Neck tumor board. Un occasione di incontro con il prof. Marco de Vincentiis

L’esperto

Oggi 16 novembre abbiamo chiesto al Professor Marco de Vincentiis, con una lunga esperienza maturata nel corso degli anni nella gestione terapeutica e assistenziale delle neoplasie testa-collo ( Head & Neck tumor board), di illustrarci le caratteristiche delle neoplasie che colpiscono il distretto testa-collo.

Sono diversi i temi affrontati e di seguito possiamo condividere uno stralcio dell’incontro.

Background

I tumori della testa e del collo costituiscono circa il 5% di tutte le neoplasie.

Sono responsabili di circa il 3% dei decessi annui per cancro.

I principali fattori di rischio principali sono rappresentati dagli stili di vita quali, fumo e consumo di alcol, esposizione al papillomavirus umano (HPV).

Nonostante i progressi nella diagnosi e nelle terapie, la mortalità per tumore della testa e del collo non è migliorata significativamente negli ultimi 40 anni.

Trattamento

Il trattamento dei tumori della testa-collo deve garantire la completa cura oncologica e una qualità di vita soddisfacente essendo coinvolti organi con funzioni complesse come la fonazione, la deglutizione e la respirazione.

E’ indispensabile adottare un approccio multidisciplinare attraverso il Gruppo Multidisciplinare (GMD), denominato nella AOU Policlinico Umberto 1 Head and Neck Unit (HNU) che garantisce al paziente: la presa in carico del paziente, la diagnosi e il trattamento personalizzato garantendo una elevata qualità delle cure e della assistenza durante tutte le fasi: presa in carico del paziente; trattamento e un efficace follow-up” per il monitoraggio delle recidive, lo screening e la prevenzione dei secondi tumori.

La casistica