L’esperto
Oggi 16 novembre abbiamo chiesto al Professor Marco de Vincentiis, con una lunga esperienza maturata nel corso degli anni nella gestione terapeutica e assistenziale delle neoplasie testa-collo ( Head & Neck tumor board), di illustrarci le caratteristiche delle neoplasie che colpiscono il distretto testa-collo.
Sono diversi i temi affrontati e di seguito possiamo condividere uno stralcio dell’incontro.
Background
I tumori della testa e del collo costituiscono circa il 5% di tutte le neoplasie.
Sono responsabili di circa il 3% dei decessi annui per cancro.
I principali fattori di rischio principali sono rappresentati dagli stili di vita quali, fumo e consumo di alcol, esposizione al papillomavirus umano (HPV).
Nonostante i progressi nella diagnosi e nelle terapie, la mortalità per tumore della testa e del collo non è migliorata significativamente negli ultimi 40 anni.
Trattamento
Il trattamento dei tumori della testa-collo deve garantire la completa cura oncologica e una qualità di vita soddisfacente essendo coinvolti organi con funzioni complesse come la fonazione, la deglutizione e la respirazione.
E’ indispensabile adottare un approccio multidisciplinare attraverso il Gruppo Multidisciplinare (GMD), denominato nella AOU Policlinico Umberto 1 Head and Neck Unit (HNU) che garantisce al paziente: la presa in carico del paziente, la diagnosi e il trattamento personalizzato garantendo una elevata qualità delle cure e della assistenza durante tutte le fasi: presa in carico del paziente; trattamento e un efficace follow-up” per il monitoraggio delle recidive, lo screening e la prevenzione dei secondi tumori.