L'iniziativa
In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024, evento annuale organizzato dalla Global Initiative for Asthma per migliorare la consapevolezza e la cura dell’asma in tutto il mondo, si è tenuta il 7 maggio una importante iniziativa di counselling per i pazienti pediatrici presso l’ambulatorio del Servizio di pneumologia pediatrica del Policlinico Umberto I, diretto dal prof. Fabio Midulla.
Il prof. Midulla ha rappresentato che l’asma bronchiale è una malattia cronica ed è forse la malattia cronica più frequente dell’età pediatrica. Circa 12 bambini su 100 hanno avuto nella loro vita almeno un episodio di asma e come per tutte le malattie croniche la prevenzione è sicuramente il punto più significativo del trattamento terapeutico.
La giornata dell’asma è fatta apposta per informare e cercare di prevenire questa malattia e identificare precocemente i bambini che ne possono soffrire.
L’iniziativa fa parte delle attività organizzate dalla SIMRI – Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili insieme con la Società Italiana di Pediatria (SIP).