Endo-ERN- European Reference Network per il “Rare-Open Day” della Giornata Mondiale delle Malattie Rare

29 febbraio 2024. Le Reti Europee per le Malattie Rare (ERN) condividono le attività del Policlinico Umberto I

Endo-ERN per "Rare-Open Day"

Il Policlinico Umberto I è in prima linea nella gestione delle Malattie Rare, avendo istituito il Centro Interdipartimentale Malattie Rare (CIMR), che coordina la cura dei pazienti affetti da Malattie Rare a livello regionale, nazionale e internazionale. Ciò è reso possibile grazie alla piena condivisione degli obiettivi delle Reti Europee per le Malattie Rare (ERN).

Alla luce di ciò, per rafforzare ulteriormente l’impegno costante nel campo delle Malattie Rare, in occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare, prevista per il 29 febbraio, il Policlinico Umberto I organizza la prima edizione del “Rare-Open Day”. , offrendo servizi di consulenza e informazione ai pazienti con malattie rare sospettate o diagnosticate e alle loro famiglie. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e facilitare l’accesso alle cure, fornendo informazioni sui percorsi sanitari e terapeutici disponibili sul territorio, nonché sulle terapie innovative e sperimentali disponibili presso l’AOU Umberto Io Policlinico.

Oltre 30 medici specialisti di 20 diverse specialità mediche, per un totale di più di 250 malattie rare, si alterneranno partecipando all’iniziativa dalle 9.00 alle 18.00. L’accesso sarà concesso in base all’ordine di arrivo, inviando una e-mail specificando la specialità o la malattia rara, se nota o sospetta. Un operatore specializzato effettuerà il triage e indirizzerà il paziente allo specialista appropriato.

Al termine dell’evento, le associazioni incontreranno medici e pazienti per una giornata di formazione e informazione, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al percorso diagnostico e terapeutico per le persone che vivono con una malattia rara.

(Fonte:https://endo-ern.eu/member-activity-rare-open-day-at-endo-ern-azienda-ospedaliero-universitaria-policlinico-umberto-i/)

 

L'iniziativa

Giovedì 29 febbraio 2024, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il Policlinico Umberto I organizza la prima edizione del “Rare-Open Day”.

Obiettivo di questa iniziativa è fornire counseling gratuito alle persone con malattia rara diagnosticata e sospetta, informando sui percorsi assistenziali e sulle terapie innovative e sperimentali disponibili presso l’AOU Policlinico Umberto I.

Aderiscono all’iniziativa, alternandosi in una staffetta dalle ore 10.30 alle ore 18, oltre 40 medici specializzati nella diagnosi e la cura delle malattie rare afferenti a 30 branche specialistiche, per un totale di oltre 300 malattie rare.

Per prenotarsi, è possibile inviare una email a:

malattierare@policlinicoumberto1.it

Per approfondimenti:
https://www.salutelazio.it/malattie-rare-lazio

https://www.policlinicoumberto1.it/al-policlinico-rare-open-day-in-occasione-della-giornata-mondiale-delle-malattie-rare/

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Pet Carpet Film Festival in corsia….noi siamo con gli animali

Salone direzione generale. 23 luglio 2024 targhe di riconoscimento del premio” Noi stiamo con gli animali”

SCOPRI leggi di più
Pet Carpet Film Festival in corsia….noi siamo con gli animali

Dal 24 al 26 luglio proiezione di corti a 4 zampe nella sala accoglienza degli ambulatori della Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
“3° INVICTUS DAY – MANDELA FROM ROMA CAPITALE 2024″ – Premiata la professione medica

18 luglio 2024 – Salone d’Onore del CONI. Premiati per il Policlinico, il Direttore Generale, Dr. Fabrizio d’Alba, e le Prof.sse Stefania Basili e Paola Andreozzi

SCOPRI leggi di più
“Il Goal della Vita” – Al via la III edizione

L’8 luglio una giornata speciale di incontri, formazione e solidarietà con la collaborazione del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Inaugurato nuovo blocco operatorio e riattivato il reparto di Oncologia e Oncoematologia pediatrica

Importante traguardo aziendale che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’innovazione e l’eccellenza nel campo della medicina

SCOPRI leggi di più
Scienza e divulgazione: “Proteine nella dieta mediterranea”

Camera dei Deputati. Il Direttore della UOC Medicina Interna e Nutrizione Clinica Azienda tra i sei esperti

SCOPRI leggi di più
Quando lo sport è solidarietà: iniziativa di raccolta fondi per la ricerca sulla Sclerosi Multipla

Al via il Trofeo Orange cup – 1° torneo di tennis di doppio H-Integrato wheelchair

SCOPRI leggi di più
Concluso il convegno: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace”

Molti i temi su cui si sono confrontati gli esperti: patologia e complicanze, terapia medica, endoscopia, angiografia interventistica

SCOPRI leggi di più
In Clinica Pediatrica al Policlinico Umberto I è arrivata l’Estate!

L’Associazione Anymore ha consegnato palette, secchielli ed altri giochi per il mare ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
Arrow Up