Insieme nella lotta contro il cancro al seno!
Il 2 ottobre 2023, presso l’Istituto Guimarães Rosa – Ambasciata del Brasile a Roma, i medici della Breast Unit del Policlinico Umberto I hanno incontrato la Comunità brasiliana per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori femminili.
L’evento ha dato il via alle tante iniziative promosse dal Policlinico Umberto I nell’ambito della Campagna per la prevenzione dei tumori al femminile che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.
Ad accogliere i medici, il Console Generale del Brasile a Roma Ambasciatore Luiz César Gasser
e il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile Fabio Porta,
oltre ai Vice Consoli Helder Gonzales e Guilherme Queiroz.
Ampia accoglienza anche dal Segretario e dai Consiglieri del Consiglio dei Cittadini di Roma che hanno organizzato il convegno avvalendosi del sostegno del Consolato Generale del Brasile a Roma, dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e dell’agenzia di comunicazione Ula Bianca.
Gli specialisti della Breast Unit, Prof. Andrea Botticelli, Prof.ssa Maria Ida Amabile, Dr. Simone Scagnoli e la Dr.ssa Simona Pisegna, hanno illustrato alla Comunità brasiliana l’importanza della prevenzione nella lotta dei tumori femminili che sin dall’età giovanile debba contemplare corretti stili di vita che aiutino a tenere il corpo in salute, dalla scelta dei cibi, a fare movimento ed a evitare elementi nocivi quali il fumo e situazioni di stress non da ultimo all’importanza di seguire i programmi di prevenzione e di vaccinazione resi disponibili dal Servizio sanitario.
Infine i medici hanno voluto lanciare un messaggio rassicurante per tutte coloro che nel corso della vita abbiano ad incorrere in un problema di salute di questo tipo: il coraggio non deve mai venire a mancare neanche davanti ad una diagnosi che molto spesso non vuole significare necessariamente qualcosa di nefasto, l’equipe della Breast Unit è e sarà sempre vicina alle donne che ne hanno bisogno. Nessuna donna sarà lasciata sola perché uniti si vince.