Ottobre Rosa: inaugurata all’Ambasciata del Brasile la campagna del Policlinico Umberto I

Insieme nella lotta contro il cancro al seno!

Il 2 ottobre 2023, presso l’Istituto Guimarães Rosa – Ambasciata del Brasile a Roma, i medici della Breast Unit del Policlinico Umberto I hanno incontrato la Comunità brasiliana per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori femminili.

L’evento ha dato il via alle tante iniziative promosse dal Policlinico Umberto I nell’ambito della Campagna per la prevenzione dei tumori al femminile che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

Ad accogliere i medici, il Console Generale del Brasile a Roma Ambasciatore Luiz César Gasser

e il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile Fabio Porta,

oltre ai Vice Consoli Helder Gonzales e Guilherme Queiroz.

Ampia accoglienza anche dal Segretario e dai Consiglieri del Consiglio dei Cittadini di Roma che hanno organizzato il convegno avvalendosi del sostegno del Consolato Generale del Brasile a Roma, dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e dell’agenzia di comunicazione Ula Bianca.

Gli specialisti della Breast Unit, Prof. Andrea Botticelli, Prof.ssa Maria Ida Amabile, Dr. Simone Scagnoli e la Dr.ssa Simona Pisegna, hanno illustrato alla Comunità brasiliana l’importanza della prevenzione nella lotta dei tumori femminili che sin dall’età giovanile debba contemplare corretti stili di vita che aiutino a tenere il corpo in salute, dalla scelta dei cibi, a fare movimento ed a evitare elementi nocivi quali il fumo e situazioni di stress non da ultimo all’importanza di seguire i programmi di prevenzione e di vaccinazione resi disponibili dal Servizio sanitario.

Infine i medici hanno voluto lanciare un messaggio rassicurante per tutte coloro che nel corso della vita abbiano ad incorrere in un problema di salute di questo tipo: il coraggio non deve mai venire a mancare neanche davanti ad una diagnosi che molto spesso non vuole significare necessariamente qualcosa di nefasto, l’equipe della Breast Unit è e sarà sempre vicina alle donne che ne hanno bisogno. Nessuna donna sarà lasciata sola perché uniti si vince.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

“Primavera in Salute” una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute in Sapienza

21 Marzo 2025, dalle 10.00 alle 16.00 – Città Universitaria, viale della Minerva

SCOPRI leggi di più
Concerto di beneficenza  

Concerto per il Madagascar. Auditorium Angelo Brizi – Parrocchia S. Pio X , piazza della Balduina n.67

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico Umberto I la bella storia di Khadiza: testimonianza di quanto l’amore, la dedizione e la scienza possano fare la differenza

Grazie alle cure dei Sanitari, torna a casa la bimba nata a 25 settimane di gestazione, gravemente pretermine, con un peso di soli 530 grammi

SCOPRI leggi di più
Arrow Up