Violenze no vax e aggressioni ai sanitari

FIASO coinvolge le Aziende Sanitarie ai tavoli di lavoro per i Protocolli contro la violenza al personale sanitario

FIASO e il Direttore Generale Fabrizio d'Alba elaborano il Protocollo d'Intesa contro la violenza agli Operatori sanitari

Il Direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Fabrizio d’Alba,  ha partecipato all’elaborazione del Protocollo d’intesa dedicato alla sicurezza dei  lavoratori.

“L’escalation di violenza che si è scatenata in questi giorni è inaccettabile, poiché colpisce una categoria che quotidianamente è impegnata in prima linea nella tutela della nostra salute – dichiara Fabrizio d’Alba – Ed è per questo che insieme dobbiamo reagire fermamente per condannare questi atti di violenza: saremo sempre al fianco dei professionisti, avvieremo tutte le iniziative necessarie per tutelarli dagli atti violenti come quelli del 10 ottobre scorso”.

Come previsto dalla L. 113/2020 sulla sicurezza del personale sanitario i Protocolli operativi, prevedono il coinvolgimento delle Aziende Sanitarie e delle Forze dell’Ordine, queste le principali richieste contenute nel documento consegnato dal presidente della Fiaso, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Giovanni Migliore, al Ministro della Salute Roberto Speranza.

“A tutti gli operatori sanitari del Policlinico Umberto I va la solidarietà di Fiaso che non è solo una dichiarazione simbolica ma un impegno concreto attraverso le iniziative che stiamo portando avanti per incrementare la sicurezza di chi lavora in ospedali, ambulatori e strutture sanitarie – spiega Migliore – Come Federazione ci faremo promotori delle buone pratiche adottate in tutta Italia e chiederemo che siano le Aziende stesse a procedere alla denuncia degli episodi di violenza, evitando di mettere a rischio i singoli operatori”.

La Federazione ha proposto che la “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari”, sia istituita il 10 ottobre, giorno in cui si è verificata l’aggressione agli operatori del Pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma.