Radiologia - Policlinico Umberto I

Descrizione attività

Centro di riferimento per la valutazione di parametri della risposta immunitaria che possono andare incontro a modificazioni quantitative e qualitative nel corso di patologie infiammatorie, infettive, tumorali ed autoimmunitarie e nel corso dei trattamenti terapeutici delle stesse.

Direttore

DIRETTORE RESPONSABILE
Prof. Fabrizio Mainiero

Orari e contatti

Immunopatologia
Edif.24, viale del Policlinico 155

Tel: 06 49970966

f.mainiero@policlinicoumberto1.it

Prestazioni erogate

L’UOC  comprende varie sezioni:

• La sezione delle IMMUNODEFICIENZE PRIMARIE ACQUISITE E della IMMUNOPATOLOGIA CELLULARE, che effettua la frequenza e la conta assoluta di linfociti T, B, NK (CD45+, CD3+, CD19+, CD16/56+) e delle sottopopolazioni T, helper e citotossici, (CD45+CD3+CD4+ e CD45+CD3+CD8+) nel sangue periferico e in altri campioni biologici per il monitoraggio di pazienti HIV positivi e di trapiantati, per la valutazione dell’immunocompetenza di pazienti con immunodeficienze, malattie autoimmuni, affetti da malattie infettive o neoplastiche. Inoltre identifica i linfociti T attivati CD8+/CD3+/CD38+/HLA-DR+ nel sangue periferico per il monitoraggio di pazienti HIV.
  • La sezione degli ESAMI LABORATORISTICI SPECIFICI PER LA DIAGNOSI DI MALATTIA CELIACA, tra cui la ricerca nel siero degli anticorpi IgA o IgG ANTI-TRASGLUTAMINASI, quella degli anticorpi IgA ed IgG contro i PEPTIDI DEAMIDATI DELLA GLIADINA (più specifici per la diagnosi di malattia celiaca in bambini di età inferiore ai tre anni), e quella degli anticorpi IgA ed IgG contro l’ENDOMISIO. La sezione ricerca inoltre nel serio gli anticorpi IgA ed IgG contro la GLIADINA, ASPECIFICI per la diagnosi di malattia celiaca, ma fondamentali come supporto diagnostico per la GLUTEN SENSITIVITY, quella degli anticorpi IgA ASCA (anti-Saccharomyces cerevisiae), specifici per la diagnosi laboratoristica della malattia di Crohn e che permettono una diagnosi differenziale con la Rettocolite Ulcerosa. Infine essa effettua la ricerca della CALPROTECTINA su feci, che rappresenta un valido supporto nella diagnosi di malattie infiammatorie croniche intestinali.
  • La sezione degli ESAMI LABORATORISTICI SPECIFICI PER LA DIAGNOSI delle ALLERGIE, che effettua: il dosaggio delle IgE sieriche totali; il dosaggio delle IgE sieriche specifiche verso estratti allergenici appartenenti a vari profii: alimentare, inalatorio, farmacologico, ed insetti ecc. (pannello di almeno 100 allergeni); il dosaggio delle IgE sieriche specifiche verso componenti allergeniche molecolari ricombinanti: Component Resolved Diagnosis (pannello di almeno 50 tipologie), ed infine il dosaggio della triptasi mastocitaria totale.
  • La sezione di IMMUNOLOGIA CLINICA, che ricerca nel siero le classi e le sottoclassi degli anticorpi (IgA, IgG, IgG1, IgG2, IgG3, IgG4 e IgM) e le proteine del complemento C3 e C4.
  • La sezione dell’AUTOIMMUNITA’, che ricerca tutti i seguenti autoanticorpi: ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA); ANTICORPI ANTI ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI (ENA); ANTICORPI ANTI BETA 2 GLICOPROTEINA 1 (GP1) (IgG; IgM); ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgG; IgM); ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA/VIMENTINA (IgG; IgM); ANTICORPI ANTI CELLULE PARIETALI GASTRICHE (PCA); ANTICORPI ANTI DNA NATIVO; ANTICORPI ANTI MICROSOMI EPATICI e RENALI (LKMA); ANTICORPI ANTI MITOCONDRI (AMA); ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA); ANTICORPI ANTI RNP; ANTICORPI ANTI SCL 70; ANTICORPI ANTI SM; ANTICORPI ANTI SSA/RO; ANTICORPI ANTI SSB/LA; ANTICORPI ANTI JO1; ANTICORPI ANTI SURRENE; ANTICORPI ANTI CITOPLASMA DEI NEUTROFILI (p-ANCA) e (c-ANCA); FATTORI REUMATOIDI ed ANTICORPI ANTI-CCP; inoltre esegue il dosaggio del LUPUS ANTICOAGULANT (LAC), importantissimo per la valutazione del rischio trombotico e per il monitoraggio della gravidanza.
  • La sezione di AGGREGAZIONE PIASTRINICA, che valuta la funzionalità piastrinica, e conteggio delle piastrine.

Ultimo aggiornamento
19/10/2022, 08:21

Altre unità operative

Innovazioni Diagnostiche e Ultrasonografiche