Descrizione
Nell’ambito della patologia neoplastica dell’apparato digerente, la UOSD Endoscopia Digestiva e Operativa interviene nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori sia in fase iniziale, (nei tumori superficiali mediante resezione mucosale-EMR e sottomucosale-ESD), sia in fase tardiva nella palliazione definitiva (posizionamento di stent per la ricanalizzazione) in elezione e in urgenza (dal trattamento delle neoplasie sanguinanti allo stenting temporaneo nelle occlusioni intestinali per poter operare i pazienti in elezione e non in urgenza, evitando tutte le complicanze correlate).
Inoltre eseguiamo il follow-up dei pazienti neoplastici. La UOSD si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up nelle patologie infiammatorie croniche intestinali, del trattamento endoscopico dell’obesità e dell’esofago di Barrett. E’ di ausilio alla chirurgia nella diagnosi delle complicanze della chirurgia addominale e nel trattamento endoscopico di alcune di esse.
Fornisce la diagnosi e il trattamento della patologia bilio-pancreatica, sia per quanto riguarda la calcolosi che le stenosi benigne e maligne delle vie bilio-pancreatiche mediante la CPRE diagnostica ed operativa.
Fornisce il servizio di endoscopia d’urgenza (diagnosi e trattamento dell’emorragia digestiva, dei corpi estranei, della pancreatite acuta biliare, ingestione di caustici, ecc.) che mediante la guardia attiva di giorno (ore 8.00-20.00) e la reperibilità di notte (ore 20.00-8.00) e nei giorni festivi (per 24 ore) rende possibile l’esecuzione di esami endoscopici d’urgenza in qualsiasi momento.
Inoltre la UOSD fornisce un servizio di supporto in molti dei percorsi diagnostico-terapeutici aziendali, anche attraverso lo sviluppo di protocolli nei quali si utilizzano tecniche avanzate. Attualmente è disponibile l’intelligenza artificiale applicata all’endoscopia digestiva.
Direttore
Orari e contatti
Endoscopia Digestiva e Operativa Interdipartimentale antonietta.lamazza@uniroma1.it
Edif.34 - Piano Terra
Tel: 0649972226 - 0649972168
Fax: 0649972256
E-mail:
Orario colloqui
Dopo ogni esame si forniscono tutte le informazioni ai pazienti
Modalità di accesso
Per prenotare prestazioni ambulatoriali con impegnativa del Medico di Medicina Generale e/o Medico Specialista
• telefono:
0649972794 dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.00
lunedì, martedì e giovedì 14.00 – 16.00
0649972793 giovedì e venerdì 8.00 – 13.00
• e-mail:
cupvaldoni@policlinicoumberto1.it
Lunedì, mercoledì e giovedì 8.00 – 13.00
martedì e venerdì 14.00 – 16.00
Staff
Note
- Attenersi alle preparazioni fornite al momento in cui si prende l’appuntamento
- Venire sempre accompagnati (si esegue la sedazione cosciente e non si può guidare la macchina dopo la procedura)
- Sospendere le terapie anticoagulanti/antiaggreganti prima degli esami endoscopici, secondo quanto suggerito nelle preparazioni agli esami
- Attenersi alle raccomandazioni scritte fornite dopo le procedure operative
STAFF
- Prof.ssa Rita Angelini
- Dott. Angelo Antoniozzi
- Prof. Giuseppe Donato
- Prof. Stefano Frattaroli
- Prof. Alfredo Genco
- Prof. Stefano Pontone
- Prof.ssa Annamaria Pronio