Centro di Terapia del Dolore
Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I è operativa la linea progettuale di terapia del dolore denominata:
Centro di Terapia del Dolore, con funzione di centro Hub della rete Terapia del Dolore della Regione Lazio (DCA 27 NOVEMBRE 2015, N.00568)
Descrizione
La UOSD denominata Centro di Terapia del Dolore (SEAD05) ha come obiettivo primario quello di garantire la presa in carico del paziente complesso per il trattamento con procedure di alta specializzazione e di terapia convenzionale.
L’attività assistenziale è rivolta al paziente che afferisce al Centro di Terapia del Dolore con dolore cronico primario e da patologia oncologica ed ha come scopo quello di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente con dolore ed al fine di raggiungere questo obiettivo il centro si avvale di percorsi preferenziali in collaborazioni e in sinergia con i Medici Specialisti delle UUOO di Oncologia, Neurologia, Psichiatria, Reumatologia e di Neurochirurgia dell’Azienda.
Descrizione attività
I pazienti che afferiscono al centro di Terapia del dolore sono affetti da dolore cronico primario ed oncologico; il personale sanitario ha come scopo quello di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente con dolore, ed al fine di raggiungere questo obbiettivo il centro si avvale di percorsi preferenziali di collaborazioni e sinergia con i vari specialisti di oncologia, neurologia, psichiatria, reumatologia e di neurochirurgia presenti nell’Azienda.
I cittadini possono accedere al servizio assistenziale in regime ambulatoriale muniti d’impegnativa per: “prima visita anestesiologica” del M.M.G. prenotando mediante il numero unico di prenotazione: 069939.
Il personale del centro si prenderà cura di agevolare il percorso terapeutico multi-specialistico di ogni singolo paziente fornendo le indicazioni, l’assistenza e la documentazione necessaria.
Al momento della presa in carico del paziente, infatti, verranno fornite le ricette necessarie al percorso terapeutico.
La cartella viene redatta in formato digitale ed al paziente viene consegnato il piano terapeutico, il report sulla visita eseguita ed un eventuale calendario di appuntamenti per visite di controllo e/o ciclo di trattamenti ove necessari.
Il paziente, dopo la prima visita, potrà, in caso di necessità, contattare direttamente il centro per mail hub.tdc@policlinicoumberto1.it o chiamare lo 0649979190 dalle ore 14 alle ore 17 dal lunedì al venerdì.
Gli specialisti in anestesia e terapia del dolore applicheranno, ove necessarie, tecniche neuro-assiali che possono essere erogate in regime di D.H. avvalendosi dell’impiego di presidi medici specifici ed innovativi per il trattamento del dolore cronico resistente.
Il paziente sarà sempre dettagliatamente informato mediante i colloqui con lo specialista e la somministrazione di consensi specifici.
Il centro si occupa altresì di valutare la prescrizione della cannabis terapeutica, secondo le indicazioni delle linee guida.
Inoltre, presso gli ambulatori del centro di terapia del dolore, sono a disposizione del cittadino, ove indicate, prestazioni non rimborsate dal S.S.N. come l’agopuntura,
prestazioni non rimborsate dal SSN come L’agopuntura, erogata in regime ambulatoriale dal SEAC06 Anestesia e Rianimazione DEA e l’ozonoterapia, erogata in regime di solvenza con tariffari sovrapponibili al pagamento del Ticket.
Direttore
Orari e contatti
Centro di Terapia del Dolore Hub.tdc@policlinicoumberto1.it
Edif.29, piano terra /Clinica Urologica)
E-mail:
Orario visite
8.00 - 16.00
Modalità di accesso
prenotazione: 069939 con impegnativa per: “prima visita anestesiologica” del M.M.G.
Staff
Staff Medico:
Dott.sa Marion Verdi
Dott.sa Carmela di Santo
Dott. Andrea Erriquez
Ambulatori
Degenza
Ricovero Ordinario - Day Hospital