Un nuovo farmaco si è dimostrato efficace nella lotta al cancro del colon-retto

Un anticorpo monoclonale, testato in modo sperimentale, ha rivelato una efficacia del 100% nella remissione dei tumori in fase avanzata

Nuove prospettive di cura per la patologia oncologica

Uno studio, condotto da un team di ricerca statunitense ha ottenuto un importante risultato nella lotta al tumore del colon-retto.

Gli scienziati hanno testato l’anticorpo monoclonale Dostarlimab su un gruppo di 12 pazienti affetti dal tumore in fase avanzata.

Il farmaco, già noto per il suo principio d’azione (blocco del checkpoint) e già risultato efficace contro il cancro dell’endometrio, ha dato dei risultati sorprendenti tanto che l’anticorpo monoclonale può rivoluzionare la terapia per il tumore del colon-retto.

Dopo la somministrazione del farmaco, tutti i pazienti hanno visto la remissione completa del tumore e non hanno avuto necessità di essere sottoposti né alla chemioterapia né all’intervento chirurgico, che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita. Hanno pertanto preservato la normale funzione intestinale, la funzione vescicale, la funzione sessuale, la fertilità. Le donne hanno conservato il loro utero e le ovaie.

Viste le dimensioni contenute del progetto di ricerca è troppo presto per gridare alla terapia miracolosa ma considerati i risultati promettenti si apre una vera e propria svolta nel trattamento di una delle principali cause di morte tra le patologie oncologiche.

In Italia, ogni anno vengono circa 50 mila persone si ammalano di cancro al colon retto e 20 mila perdono la vita. Si tratta del secondo tumore più letale nel nostro Paese dopo il cancro al polmone con oltre 30mila decessi.