Quanto è buono il gelato in estate?

Un team di ricercatori della Sapienza in collaborazione con la start-up italiana ha realizzato un nuovo gelato vegetale

La bevanda yogurt-like

Nasce il gelato della Sapienza. Un team di ricercatori dell’Università di Roma, in collaborazione con la start-up italiana Celery, ha realizzato un nuovo tipo di gelato funzionale completamente vegetale, utilizzando come ingrediente principale una bevanda chiamata “yogurt-like”. Questa bevanda è priva di glutine e lattosio, ottenuta solo da cereali e legumi, con batteri lattici vitali, e apporta benefici alla salute. Simile allo yogurt e ottenuta da un mix di farine di riso, ceci e lenticchie, la “yogurt-like” è stata utilizzata in sostituzione del latte.

Per un gruppo di assaggiatori esperti che lo hanno provato, il gelato è buono ed è molto simile al gelato a base di latte, e non presenta percezioni negative tipiche degli alimenti vegetali. Il gelato vegetale ha meno proteine ed è più digeribile per l’assenza di lattosio. Inoltre, la presenza di batteri lattici vitali lo arricchisce di sostanze bioattive, che lo rendono un alimento funzionale che porta tanti benefici alla salute.

(Fonte:https://www.stoccolmaaroma.it/)

Nuovi tipi di prodotti alimentari

Il gelato funzionale è il risultato finale delle richieste dei consumatori alle quali l’industria alimentare nel mondo è obbligata a rispondere. Oggi nel mondo si contano quasi 200 milioni di persone che sono vegetariane o vegane, e si ritiene che entro pochi anni questi numeri aumenteranno sempre di più. Dunque, sempre più prodotti alimentari vengono realizzati con farine di legumi e pseudo-cereali che hanno ottime caratteristiche funzionali.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up