Policlinico Umberto I. Centro Sclerosi Multipla: per uscire dall’autoisolamento sociale appuntamento con House and Garden

Progetto House and Garden. Calendario delle attività ecologiche, quali visite guidate in spazi museali o ambienti naturali per piccoli gruppi di pazienti, loro conoscenti e figure di riferimento

Progetto House and Garden, vincitore del Bando Roche ed. 2020 a supporto dei servizi

“House and Garden” nasce dalla volontà di contrastare attivamente l’isolamento delle persone con Sclerosi Multipla e disabilità.

L’attuale pandemia da SARS-CoV-2 ha aumentato la probabilità di ritiro sociale sia per i pazienti con maggiore disabilità motoria, sia per quelli psicologicamente più fragili.

L’obiettivo di “House and Garden” è combattere l’autoisolamento del paziente tramite il suo coinvolgimento in attività ecologiche strutturate in piccoli gruppi per favorirne l’apertura all’ambiente e l’inclusione sociale.

Figure di riferimento lavoreranno di concerto per identificare specifiche problematiche individuali come barriere architettoniche domestiche (House) ed extra-domestiche (Garden) valutando la disponibilità di ausili per migliorare l’autonomia personale, senza tralasciare le eventuali difficoltà psicologiche delle persone più fragili.

“House and Garden” prevede l’organizzazione di attività ecologiche come visite guidate in spazi museali o ambienti naturali per piccoli gruppi di pazienti, loro conoscenti e figure di riferimento.