Sabato 4 febbraio. Percorsi di Salute personalizzati per la continuità di cura Ospedale-Territorio

L'evento

Sabato, 4 febbraio 2023 alle ore 14.00 presso l’Aula Paride Stefanini dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico Umberto I sono stati presentati  i nuovi  PERCORSI DI SALUTE PERSONALIZZATI PER LA CONTINUITÀ DI CURA OSPEDALE-TERRITORIO.

L’evento si è aperto con i saluti del Dott. Fabrizio d’Alba – Direttore Generale, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, del Prof. Domenico Alvaro – Preside Facoltà di Medicina e Odontoiatria e del Prof. Carlo Della Rocca – Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma e del Dott. Antonio Maggi – Presidente Ordine dei Medici di Roma.

Un ricco panel di esperti: il Dott. Fabio D’Andrea – Presidente Cooperativa Sociale RomaMed, partnership insieme a Novartis per la realizzazione del progetto, la Dott.ssa Laura Tibaldi – Direttore Dipartimento Assistenziale Professioni Sanitarie e il Dott. Alberto Deales – Direttore Sanitario Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico Umberto I è stato  chiamato ad introdurre i relatori e a moderare la sessione di discussione con i partecipanti.

Il primo intervento di questa sessione  è stato  dedicato alla presentazione a cura del Direttore Sanitario aziendale – Alberto Deales  degli obiettivi  del progetto:

  • miglioramento della cura e assistenza Ospedale-Territorio nei percorsi di cura individuati
  • garanzia della presa in carico del paziente negli ambulatori dedicati
  • creazione di percorsi e protocolli condivisi tra Medici specialisti, Medici Medicina Generale e pazienti.

Di seguito l’intervento della Dirigente F.F. della UOC Organizzazione, Sviluppo e Qualità Azienda – Dott.ssa Sara Albolino che ha illustrato la metodologia e lo sviluppo del progetto per il quale sono state individuate tre linee di patologie croniche di interesse, rappresentate dal paziente affetto o con Scompenso Cardiaco, Psoriasi, Sclerosi multipla.

Tanti gli interventi  che si sono susseguiti.

Specifico contributo è stato quello presentato dal Prof. Giovanni Pellacani – Direttore UOC Dermatologia e dal Dott. Giulio Nati – Medico di Medicina Generale presso ASL RM1 – Cooperativa Sociale Romamed, relativo al Percorso del paziente affetto da Psoriasi.

In successione è stato esposto  il Percorso del paziente affetto da Sclerosi Multipla presentato dalla Prof.ssa Antonella Conte – Professore Associato DAI Neuroscienze Salute Mentale, dal Dott. Massimo Mei – Medico di Medicina Generale presso ASL RM1 – Cooperativa Sociale Romamed; e per la terza linea di patologie, quello riguardante  il Percorso del paziente affetto da Scompenso Cardiaco a cura del Prof. Dario Vizza – Direttore UOC Cardiologia e dal Dott. Enzo Fusco – Medico di Medicina Generale presso ASL RM1, Cooperativa Sociale Romamed.

La “Continuità delle cure e presa in carico infermieristica” è stato l’argomento previsto a chiusura della sessione pomeridiana presentato dalla Dott.ssa Laura Tibaldi – Direttore DAPS, Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico Umberto I.

 

Le interviste

Direttore Genarale- Fabrizio d'Alba

Responsabile F.F. UOC Organizzazione, Sviluppo e Qualità - Dott.ssa Sara Albolino

Presidente Cooperativa Sociale RomaMed - Dott. Fabio D'Andrea

Chiusura lavori

Direttore Sanitario - Dott. Albero Deales

Direttore Dipartimento delle Professioni Sanitarie - Dott.ssa Laura Tibaldi

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up