Martedì 17 maggio 2023. XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

L'iniziativa

Lo slogan di ieri della 19 giornata mondiale della ipertensione arteriosa è stato “misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, cioè rendere la popolazione del rischio associato alla malattia ipertensiva, migliorare la accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa anche quando il paziente la controlla al proprio domicilio sottolineare l’importanza di assumere con costanza i farmaci prescritti e lo stile di vita.

Con i miei Collaboratori ieri abbiamo avuto la possibilità di vedere circa 110 pazienti afferenti alla AOU Policlinico Umberto 1, facendo un counseling sui fattori di rischio della pressione alta e sulla aderenza alla terapia ed inoltre misurato la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, riscontrando in alcuni valori elevati e date indicazioni per rivolgersi al medico curante.

 

Il contesto

In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.

I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani e pari a circa il 10%.

Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo.

Come indicato dai dati OSMED, infine, la aderenza e persistenza in terapia antiipertensiva rappresentano un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, con ampie differenze tra classe e classe di farmaci e farmaci in combinazione fissa oppure estemporanea, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70. Questo, ovviamente, con importanti ripercussioni sul controllo pressorio e la spesa sanitaria.

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

La giornata dell’Internista – La prevenzione cardiovascolare globale

8 giugno 2023 – Evento accreditato da SIMI-Provider per crediti formativi

SCOPRI leggi di più
Il Policlinico Umberto I sostiene la campagna di informazione e prevenzione per gli anziani a rischio di truffe

Al via la “Campagna sicurezza per gli anziani” della Questura di Roma – Vademecum contro le truffe

SCOPRI leggi di più
Gli scenari gestionali e assicurativi nella Sanità italiana

Il contributo dell’intelligenza artificiale

SCOPRI leggi di più
Strade Diffuse. Presentazione Progetto “Da Marco a Livia Cavallo, una storia a colori da raccontare”

Appuntamento lunedì 19 giugno 2023 dalle 10.00 alle 12.00 – Sala Riunioni del Municipio Roma XI, via Camillo Montalcini 1

SCOPRI leggi di più
Il Ruolo delle donne nelle scienze e nella medicina

Un riconoscimento in memoria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini La I Edizione di “Le scienze in rete. Le eccellenze in rosa”

SCOPRI leggi di più
Spettacolo per i bimbi della Pediatria “Le fantastique cabaret de Madamoiselle Cocot!”

Il 25 maggio, appuntamento alla Clinica Pediatrica con il nuovo spettacolo di ludoterapia presentato dall’Associazione “Sale in Zucca”

SCOPRI leggi di più
Giornata Mondiale Senza Tabacco: Programma Preliminare

Mercoledì il 31 maggio 2023.Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario  Nazionale

SCOPRI leggi di più
2023. Padel e Salute: l’importante iniziativa di sport e prevenzione

I Professionisti del Policlinico Umberto I mettono a disposizione la loro professionalità per la riuscita dell’annuale iniziativa di Sanità Pubblica

SCOPRI leggi di più
Pillole Musicali – Musica itinerante al Policlinico Umberto I

Martedì 16 maggio 2023. Cercando nuove sonorità con il Quartetto Anèmone

SCOPRI leggi di più
Arrow Up