Le “Pillole Musicali” in Clinica Ginecologica e in Chirurgia Trapianti

Le canzoni di Domenico Modugno, Natalino Otto, Luigi Tenco, Paolo Conte e Vinicius De Moares per le pazienti dei due reparti

Il 22 novembre 2023 sono tornate al Policlinico le “Pillole Musicali” di Roma Sinfonietta nei reparti di Ginecologia Oncologica e della Chirurgia Trapianti.

Ad intrattenere i pazienti e il personale sanitario due musicisti di eccezione: Isabella Alfano, splendida voce,

 

e Massimo Antonietti, maestro di chitarra.

 

I due artisti hanno eseguito canzoni di Domenico Modugno, Natalino Otto, Luigi Tenco, Paolo Conte e Vinicius De Moares facendo risuonare le note all’interno dei reparti.

L’iniziativa proposta dall’Associazione Roma Sinfonietta, sotto la direzione artistica di Luigi Lanzillotta, in collaborazione con il Policlinico Umberto I, proseguirà fino alla metà di dicembre ed ha lo scopo di portare la musica anche a chi non può alzarsi dal letto o si trovi a frequentare l’ospedale per una visita, come accompagnatore ma anche per lavoro.

Anche questo concerto, come gli altri che seguiranno, è stato affidato ad un massimo di tre musicisti così da tenere il suono in volumi adeguati all’ambiente e non essere di intralcio alle attività ospedaliere.

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up