La Sapienza si conferma prima tra le università italiane nel ranking Cwur

L’Ateneo migliora le valutazioni nei principali indicatori considerati dal Center for World University Rankings

La classifica universitaria internazionale 2022-2023 elaborata dal Center for World University Rankings (Cwur)

Dopo il riconoscimento di Sapienza leader mondiale negli studi classici nella classifica  ‘QS Ranking by Subject’ arriva anche la conferma di 1° ateneo italiano nel ranking del Center for World University Rankings (Cwur).

La classifica universitaria internazionale 2022-2023 elaborata dal Cwur colloca la Sapienza al 1° posto in Italia, al 113° posto al mondo e al 37° posto a livello europeo.

“Il primato italiano di Sapienza è una conferma prestigiosa e significativa, ottenuta in un ranking elaborato sulla base di solidi criteri oggettivi – spiega la Rettrice de La Sapienza, Antonella Polimeni – anche in questo ambito, come già in altre classifiche internazionali, sia generali sia specifiche per singole discipline, l’ateneo migliora le valutazioni nei principali indicatori considerati: un riconoscimento dell’eccellenza e del lavoro tutta la nostra comunità”.

La classifica, che elenca le prime 2.000 università internazionali su circa 20mila censite in 96 Paesi, è basata su 4 indicatori: la qualità dell’istruzione, l’inserimento futuro nel mondo del lavoro e delle professioni, la qualità della facoltà e la ricerca. Quest’anno sono state classificate 19.788 università e quelle che hanno conquistato la cima sono state inserite nella lista Global 2000.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up