Iniziative per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

L'iniziativa

Nella giornata della XVIII Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, insieme alla Croce Rossa Internazionale, è stato allestito uno stand per la lotta contro l’ipertensione.

Oggi, durante l’evento il personale sanitario si è reso disponibile per descrivere agli interessati i fattori di rischio cardiovascolare e le eventuali patologie concomitanti più comuni in un paziente iperteso.

I professionisti del Policlinico Umberto I si sono messi a disposizione per fornire informazioni aggiornate sulla tutela della salute, nello specifico su come misurare correttamente la pressione, come tenerla monitorata efficacemente.

Misurazione e counseling per prevenire l'Ipertensione

In contemporanea con il resto del mondo, in occasione di questo evento, le équipes del  Direttore della UOSD – Day service Ipertensione Arteriosa Claudio Letizia e del professor Rosario Cianci, Responsabile del Centro per la cura dell’ipertensione della UOC Nefrologia (accreditato SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) hanno effettuato ai cittadini test pressorio e somministrato un questionario finalizzato alla diagnosi e al trattamento della ipertensione arteriosa.

Rosario Cianci, Responsabile del Centro per la cura dell’ipertensione ha illustrato le peculiarità del rapporto tra ipertensione e nefropatia.

Il Direttore Claudio Letizia ha sottolineato l’importanza dell’assunzione regolare della terapia e della corretta osservazione della prescrizione medica. Dichiara infine:

Le attività di counseling si sono focalizzate su quello che significa la pressione arteriosa come fattore di rischio cardio vascolare, sulle indicazioni per la precisa misurazione della pressione arteriosa a domicilio, in modo tale da poter ampliare l’aderenza dei pazienti alla  pressione arteriosa”.

Killer silenzioso

La Responsabile dell’ambulatorio di Prevenzione Arteriosa (accreditato SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), Anna Caparra , nel ricordarci che la giornata è stata promossa dalla Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA) , ha commentato: “Questa giornata è perché vogliamo sensibilizzare tutta la popolazione (ipertesi e non) a controllare più spesso la pressione arteriosa sia dal medico, ma anche a domicilio”. Infatti, presso l’ambulatorio, oltre alla prevenzione, vengono fornite informazioni su come misurare la pressione a casa e sugli stili di vita appropriati da seguire. Questo perché l’ipertensione arteriosa è un killer silenzioso e la prevenzione è l’unica arma. Inoltre, non è da sottovalutare in quanto, come riportato dalla Responsabile “Il 30% della popolazione non sa di essere iperteso; i pazienti ipertesi sono quasi il 60%; ma il problema più grosso è che il 30% i pazienti ipertesi ai quali viene prescritta una terapia poi non la seguono oppure la interrompono oppure si autogestiscono cullandosi sul fatto di non avere sintomi”.

Segue il video delle iniziative