Iniziative per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

L'iniziativa

Nella giornata della XVIII Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, insieme alla Croce Rossa Internazionale, è stato allestito uno stand per la lotta contro l’ipertensione.

Oggi, durante l’evento il personale sanitario si è reso disponibile per descrivere agli interessati i fattori di rischio cardiovascolare e le eventuali patologie concomitanti più comuni in un paziente iperteso.

I professionisti del Policlinico Umberto I si sono messi a disposizione per fornire informazioni aggiornate sulla tutela della salute, nello specifico su come misurare correttamente la pressione, come tenerla monitorata efficacemente.

Misurazione e counseling per prevenire l'Ipertensione

In contemporanea con il resto del mondo, in occasione di questo evento, le équipes del  Direttore della UOSD – Day service Ipertensione Arteriosa Claudio Letizia e del professor Rosario Cianci, Responsabile del Centro per la cura dell’ipertensione della UOC Nefrologia (accreditato SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) hanno effettuato ai cittadini test pressorio e somministrato un questionario finalizzato alla diagnosi e al trattamento della ipertensione arteriosa.

Rosario Cianci, Responsabile del Centro per la cura dell’ipertensione ha illustrato le peculiarità del rapporto tra ipertensione e nefropatia.

Il Direttore Claudio Letizia ha sottolineato l’importanza dell’assunzione regolare della terapia e della corretta osservazione della prescrizione medica. Dichiara infine:

Le attività di counseling si sono focalizzate su quello che significa la pressione arteriosa come fattore di rischio cardio vascolare, sulle indicazioni per la precisa misurazione della pressione arteriosa a domicilio, in modo tale da poter ampliare l’aderenza dei pazienti alla  pressione arteriosa”. 

 

Killer silenzioso

La Responsabile dell’ambulatorio di Prevenzione Arteriosa (accreditato SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), Anna Caparra , nel ricordarci che la giornata è stata promossa dalla Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA) , ha commentato: “Questa giornata è perché vogliamo sensibilizzare tutta la popolazione (ipertesi e non) a controllare più spesso la pressione arteriosa sia dal medico, ma anche a domicilio”. Infatti, presso l’ambulatorio, oltre alla prevenzione, vengono fornite informazioni su come misurare la pressione a casa e sugli stili di vita appropriati da seguire. Questo perché l’ipertensione arteriosa è un killer silenzioso e la prevenzione è l’unica arma. Inoltre, non è da sottovalutare in quanto, come riportato dalla Responsabile “Il 30% della popolazione non sa di essere iperteso; i pazienti ipertesi sono quasi il 60%; ma il problema più grosso è che il 30% i pazienti ipertesi ai quali viene prescritta una terapia poi non la seguono oppure la interrompono oppure si autogestiscono cullandosi sul fatto di non avere sintomi”. 

 

Segue il video delle iniziative

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up