I CUG (Comitati Unici di Garanzia) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alle discriminazioni) sono organismi paritetici, composti dalle OOSS maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti della PA, istituiti ai sensi dell’art. 57 del DLgs. n. 165/2001, e sono presenti in tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane a livello centrale, nazionale e locale.
Questi Comitati favoriscono una politica di attenzione alla persona, attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro improntato al rispetto e al benessere organizzativo al fine di mantenere alta la qualità` dei servizi erogati e la produttività` a vantaggio dell’intera collettività.
Sono molte le funzioni assegnate ai CUG dalla normativa vigente: la valorizzazione delle diversità` e il contrasto alle
discriminazioni,Ai fenomeni di violenza morale, fisica e psicologica sui singolila promozione di azioni positive per le pari opportunità` e l’introduzione di strumenti di flessibilità` lavorativa a supporto della conciliazione vita e lavoro e della
genitorialità, la funzione di mediazione, utile a prevenire l’insorgere di situazioni che possano causare disagio e contenziosi.
Il Comitato Unico di Garanzia del Policlinico Umberto I è` stato ricostituito con Delibera del Direttore Generale
n.951, in data 19 novembre 2021.
Appena insediato il Comitato ha elaborato il proprio Regolamento di funzionamento, adottato con Delibera del Direttore Generale n.
669/2022, studiato i possibili progetti da proporre nel PAP, promosso iniziative di formazione.
In quest’ultimo ambito ha progettato 3 giornate ECM di aggiornamento esperienziale con altri CUG: il 9 novembre
con il CUG Sapienza, il 7 dicembre con il CUG Regione Lazio e il 14 dicembre con il CUG CNR e Roma Capitale.
L'evento
Mercoledì 7 dicembre si terrà presso la Sala Convegni P.Valdoni al 1° piano della IV Clinica Chirurgica (edif.n.2) la seconda giornata ECM di aggiornamento esperienziale con il CUG Regione Lazio