Comitato Etico

IL CENTRO SCLEROSI MULTIPLA DEL POLICLINICO UMBERTO I DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE UMANE DELLA SAPIENZA VINCE IL BANDO “ROCHE PER I SERVIZI A SUPPORTO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA SCLEROSI MULTIPLA”.

Premiato con un finanziamento di euro 25.000 un progetto volto al miglioramento di strutture, percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali per le persone con Sclerosi Multipla (SM)

Il Centro Sclerosi Multipla della Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I, è centro di riferimento regionale per la cura delle persone affette da SM, malattia del Sistema Nervoso Centrale (SNC) che può causare l’interruzione dei segnali tra il cervello, midollo spinale e i nervi ottici, portando ad un’ampia gamma di sintomi e a disabilità.
Il Centro offre ai pazienti, grazie alla alta professionalità dell’equipe di neurologi esperti nel trattamento della Sclerosi multipla (Prof. Marco Frontoni, Prof.ssa Flavia Pauri , Prof.ssa Marta Altieri e Prof.ssa Antonella Conte), del personale infermieristico specializzato, di numerosi ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca, un percorso diagnostico specifico e cure all’avanguardia.
Il Progetto House and Garden elaborato dal Centro è stato premiato da Roche Italia per aver coniugato, nella presa in carico dei pazienti, l’aspetto clinico con misure di miglioramento della qualità di vita. Il riconoscimento attribuito al progetto del Policlinico si inserisce nelle risposte offerte da Roche, da anni impegnata, anche in Italia, con numerose attività di ricerca scientifica per portare soluzioni in grado di migliorare la salute, la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.