Giovedì 12 maggio 2022 – Giornata Internazionale dell’Infermiere

L'iniziativa

All’ingresso principale del palazzo dell’Amministrazione e presso l’ingresso del presidio G. Eastman, il nostro DAPS ha organizzato due stand per accogliere, insieme ai docenti, infermieri e studenti dei Corsi li Laurea in Scienze Infermieristiche, chiunque sia interessato a conoscere le attività e le funzioni di questa importantissima professione.

L’infermieristica è una professione in divenire, da sempre presente al fianco del cittadino.

Il 12 maggio 2022 il Policlinico Umberto I celebra la giornata internazionale dell’Infermiere presentando a cittadini, pazienti e colleghi l’attività dell’Infermere, quale professionista su cui contare sempre nel momento del bisogno.

Presso gli stand cittadini, pazienti e colleghi potranno acquisire materiale divulgativo sulle funzioni e sulle attività dell’infermiere.

PNRR e Infermiere

Una delle direzioni previste dal  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede investimenti  per potenziare l’assistenza ospedaliera migliorando la sicurezza dei presidi ospedalieri, innovando la struttura tecnologica e digitale degli ospedali, potenziando il fascicolo sanitario elettronico e il nuovo sistema informativo sanitario.

Abbiamo imparato dalla pandemia che l’assistenza sanitaria e quella sociale devono collaborare ed essere affiancate, a tal fine il PNRR prevede un nuovo modello organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizisocio-sanitari e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali.
In questo nuovo modello organizzativo di assistenza terriroriale assume un ruolo fondamentale la figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità,quale professionista che risponde ai bisogni di salute della popolazione nell’ambito della comunità territoriale di riferimemto.