L'evento

Al Policlinico Umberto I, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio 2025, l’Ambulatorio-Centro Antifumo della UOC Pneumologia del Prof. Paolo Palange, diretto dalla Dott.ssa Maria Teresa Leporini, organizza un evento di sensibilizzazione dal titolo “Il Fumo dietro il Fumo … Verità Nascoste dall’Industria del tabacco”.

L’evento si svolgerà il 28 maggio 2025, dalle 10.00 alle 14.00, negli spazi antistanti il CUP Centrale, con l’obiettivo di informare cittadini, pazienti e operatori sanitari sugli effetti dannosi del tabacco e sulle strategie adottate dalle industrie per attirare nuovi consumatori.

L’evento è organizzato in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in collaborazione con UNITAB Sapienza, coordinata dalla Prof.ssa Maria Cattaruzza, e con la partecipazione dell’Associazione pazienti “Asma Grave”.

Gli Obiettivi dell’Evento

  1. Questa iniziativa si propone di:
    svelare le strategie di marketing e le tecniche persuasive impiegate dall’industria del tabacco per reclutare e fidelizzare nuovi consumatori
  2. informare cittadini, pazienti e operatori sanitari sui rischi per la salute legati al tabacco e sulle modalità di pubblicità ingannevole
  3. diffondere testimonianze di chi ha vinto la dipendenza, raccontando storie di rinascita che possano essere di ispirazione per chi desidera smettere di fumare

Attività e Stand Informativi

Durante l’evento saranno allestiti stand informativi, con materiale divulgativo sulle tecniche di marketing adottate dall’industria del tabacco e sui programmi di sostegno disponibili al Policlinico Umberto I per chi desidera intraprendere un percorso di cessazione del fumo.

Grazie alla collaborazione tra esperti della salute, associazioni di pazienti e istituzioni, questa giornata vuole promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e offrire strumenti utili per abbandonare la dipendenza dal fumo

Un’occasione imperdibile per informarsi, confrontarsi e contribuire a costruire un futuro libero dal tabacco.

 

Rassegna on-line

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Arrow Up