Giornata Mondiale dell’Udito

II° Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito 

Cura dell'orecchio e dell'udito per tutti

il prossimo 3 marzo su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione dell’udito orientata alla “ Sensibilizzazione alla cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”.
In occasione dell’evento la UOC di Audiologia della Clinica ORL del Policlinico Umberto I di Roma mette a disposizione due postazioni ambulatoriali, la stanza 72 al piano terra e la stanza 119 al primo piano, in entrambi gli ambulatori si potranno effettuare esami audiometrici gratuiti, i nostri medici saranno disponibili dalle ore 9,00 alle ore 11,00 per la popolazione di età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Ad organizzare la giornata, la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale.
La necessità di sensibilizzazione nell’ambito delle cure primarie pone i suoi fondamenti sull’evidenza che i problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra i più comuni riscontrati nella comunità e che la perdita uditiva non affrontata incida sull’economia planetaria con un ammontare di 980 miliardi di dollari all’anno in termini di costi del settore sanitario, supporto educativo, perdita di produttività e costi sociali.
Oltre il 60% dei problemi di udito secondo l’OMS può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e un’integrazione tra otorinolaringoiatria e servizi di assistenza primaria porta innegabili vantaggi diretti alla persona.
Aderiranno alla giornata molti reparti ospedalieri e universitari oltre a postazioni ambulatoriali territoriali del SSN.
L’iniziativa è patrocinata dalla Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up