Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica: Open Days 2022 dedicati alla diagnosi precoce della Sclerodermia

Il 23 e 30 giugno dalle ore 9.30 informazioni ed esami gratuiti presso la UOC di Reumatologia , edif.19 – Settimo Padiglione piano seminterrato

Celebrazione della Giornata Mondiale della Sclerosi sistemica

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica,celebrata il 29 giugno,l’Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV – AILS insieme ai sui volontari, ai medici ed agli infermieri, su tutto il territorio nazionale, fornirà informazioni e spiegazioni ai pazienti affetti da fenomeno di Raynaud.

Sarà possibile eseguire videocapillaroscopie gratuite a favore della diagnosi precoce, previo appuntamento da concordare con AIL ai seguenti recapiti:

3884651660; 3714583436

La Patologia

La Sclerodermia è una malattia cronica ed evolutiva, a patogenesi autoimmune (cioè in cui il sistema immunitario aggredisce in maniera anomala costituenti stessi dell’organismo). E’ caratterizzata da un indurimento ed ispessimento della cute. Bersaglio dell’aggressione autoimmunitaria sono considerate le cellule endoteliali, che formano il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Questo fenomeno patologico comporta l’alterazione della microcircolazione e quindi della irrorazione sanguigna nella cute e anche in altri organi, con conseguente stimolo alla maggiore produzione di collagene, una proteina costituente il tessuto connettivo. A questa maggiore produzione di collagene consegue la fibrosi degli organi colpiti che è la principale particolarità della malattia.

(fonte: https://www.ails.it/sclerodermia/)

Campanello d’allarme

Nei pazienti può essere presente il fenomeno di Raynaud, una manifestazione a carico di mani e piedi caratterizzato da vaso spasmo ed ischemia. Le estremità diventano prima bianche ed infine tornano al loro colorito fisiologico.
Questo quadro sintomatologico può essere il campanello d’allarme di questa patologia.

(fonte: https://www.ails.it/sclerodermia/)