Giornata Mondiale della Prematurità 2023:  venerdì 17 novembre ricorre il 15esimo anniversario

Importante evento di beneficenza, oggi 17 Novembre presso l’Aula Magna  della 1a Clinica Medica alle ore 18.00

L'evento

Il 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla nascita pretermine. In Italia, ogni anno, nascono tra i 25.000 e i 30.000 neonati prematuri (circa 1 bambino su 10), di cui lo 0.9-1% “molto” o “estremamente” pretermine. Piccoli e fragilissimi, con un peso inferiore ai 1500g.

La nostra Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), diretta dal Prof. Gianluca Terrin afferente al DAI Materno Infantile e Scienze UroGinecologiche, insieme all’intero staff quotidianamente si dedica alla assistenza di ogni neonato in un’ottica di qualità e di umanizzazione delle cure neonatali e rivolge da sempre una particolare attenzione verso i piccoli nati pretermine e alle loro famiglie, in modo che i papà e le mamme ogni giorno possano partecipare alla cura di questi piccoli pazienti che cominciano la loro vita con un percorso impegnativo, ma con la fondamentale vicinanza dei genitori e dell’intera comunità sanitaria.

Nel nostro reparto, pur sapendo che l’ambiente esterno non può replicare completamente la sicurezza e l’affetto del grembo materno, tutti gli operatori sono impegnati a ricreare, per quanto possibile, un ambiente che si avvicini alle condizioni intrauterine – un luogo dove il neonato può percepire il movimento, la voce e il battito cardiaco della mamma, essenziali per il suo sviluppo. A questo scopo sono state integrate nelle cure pratiche fondamentali nella relazione genitore-bambino come la marsupio terapia, la musicoterapia e lettura ad alta voce.

Il reparto del Policlinico Umberto I dispone di 30 posti letto in Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale e ogni anno assiste circa 350 bimbi nati prematuri fornendo assistenza nelle varie fasi del percorso clinico: dalla nascita alla dimissione dalla TIN ed accompagnando i bambini e le loro famiglie attraverso i programmi di follow-up loro dedicati.

Al Policlinico Umberto I grazie all’integrazione con i progetti di ricerca scientifica, alla formazione continua degli operatori ogni giorno è possibile erogare un’assistenza neonatale sempre più efficace ed innovativa.

Per informazioni

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Il Carcinoma della mammella nella paziente anziana

Novità sull’immunoterapia e alle terapie di supporto

SCOPRI leggi di più
Oltre Dafne. Contrastare la violenza sulle donne

Raccolta dei principali interventi dell’iniziativa formativa – Estratto dall’intervento del Presidente PIUE e Vice Presidente Collegio Nazionale Probiviri FNSI

SCOPRI leggi di più
1° dicembre 2023. Policlinico Umberto I e Sapienza insieme per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Prevenzione e informazione: presso il CIAO, test anonimi gratuiti per gli studenti della Sapienza

SCOPRI leggi di più
XIII edizione del concerto di beneficenza “I RITMI DEL CUORE”

11 dicembre 2023 – Aula Magna di Sapienza Università di Roma

SCOPRI leggi di più
Intervento del Direttore Generale al Forum Risk Management 2023: l’indagine sul benessere organizzativo delle Direzioni

L’evento ha visto la partecipazione dei direttori generali del Forum Permanente di Federsanità, coordinato da Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I.

SCOPRI leggi di più
25 Novembre – Festa degli Alberi

Fotoracconto della Giornata dedicata presso il Parco Tutti Insieme

SCOPRI leggi di più
28 novembre 2023 – Spettacolo per i bambini

Nuovo appuntamento dell’Associazione “Sale in Zucca” per i bambini della Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Oggi, occasione di formazione e confronto multidisciplinare: corso di formazione “Oltre Dafne. Contrastare la violenza sulle donne”

24 novembre 2023 – Aula A Patologia Generale. Corso di formazione aziendale accreditato Ordine dei Giornalisti Lazio

SCOPRI leggi di più
25 Novembre – Festa degli Alberi

Giornata dedicata presso il Parco Tutti Insieme

SCOPRI leggi di più
Arrow Up